AMAG Group: Mantenuta la quota di mercato di oltre il 30 percento in un contesto difficile
Cham (ots)
Il gruppo AMAG chiude bene il 2024, anche se la situazione generale è stata difficile. Con 7600 posti di lavoro e circa 800 apprendiste e apprendisti, il gruppo AMAG si posiziona ancora una volta come un importante datore di lavoro e una delle aziende formatrici più grandi della Svizzera. Con un fatturato consolidato di 4,9 miliardi di franchi, con i suoi marchi Volkswagen, Audi, Skoda, SEAT/CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali è riuscito a conquistare un'ottima quota di mercato pari al 30,4 percento in un mercato complessivo in flessione. La posizione di leader nel settore dei veicoli completamente elettrici è stata confermata nel 2024.
Nel 2024 il mercato dei veicoli in Svizzera ha registrato una flessione di oltre il 5 percento rispetto all'anno precedente. Il mercato automobilistico svizzero ha concluso l'anno con 239'535 autovetture di nuova immatricolazione, un valore ben al di sotto di un anno automobilistico "normale" (oltre 300'000 unità). Per la prima volta dal 2016, anche i veicoli a trazione completamente elettrica hanno registrato vendite inferiori rispetto all'anno precedente (-12,5 percento), mentre i plug-in hybrid hanno perso il 10,6 percento. I modelli mild hybrid sono invece cresciuti del 17,1 percento. Questo sviluppo dimostra, da un lato, l'incertezza della clientela e, dall'altro, che i costruttori stanno facendo il loro dovere per ridurre i consumi e le emissioni di CO2 anche nei veicoli con motore a combustione.
Nel 2024 i marchi di AMAG sono riusciti a mantenere la loro solida posizione con una quota di mercato superiore al 30 percento. Helmut Ruhl, CEO del gruppo AMAG, afferma: "A parte lo scorso anno e il periodo della pandemia, questa è la migliore quota di mercato raggiunta dai nostri marchi nella storia dell'azienda". E ancora: "Nel complesso, il 2024 è stato un anno decente per noi". Con 12'348 veicoli venduti, AMAG è riuscita a mantenere il suo eccellente posizionamento anche nel segmento delle auto elettriche. Con un fatturato di 4,9 miliardi di franchi, il gruppo AMAG si lascia alle spalle un 2024 positivo. Con 7600 posti di lavoro (+1,3 percento) e circa 800 apprendiste e apprendisti, il gruppo AMAG si posiziona ancora una volta come un importante datore di lavoro e una delle aziende formatrici più grandi della Svizzera.
I marchi Volkswagen: vetture nuove e d'occasione
Volkswagen è leader di mercato già da un quarto di secolo, mentre Skoda occupa il terzo posto con una quota di mercato record dell'8,8 percento, seguita da Audi al quinto posto. Con il settimo posto, SEAT/CUPRA completa l'ottimo risultato nella classifica dei marchi svizzeri. Helmut Ruhl dichiara: "Dopo un inizio prudente, nella seconda metà dell'anno siamo riusciti a crescere notevolmente, di certo anche grazie ai numerosi nuovi prodotti dei nostri marchi. Le nuove auto elettriche e i nuovi modelli con motore a combustione ci trasmettono ottimismo anche per il nuovo anno".
Nel complesso, sei modelli di autovetture del gruppo AMAG si trovano nella top ten e VW Veicoli Commerciali è leader di mercato nel segmento dei veicoli commerciali leggeri e dei furgoni per consegne in città con una quota di mercato del 23,7 percento. Nel segmento dei veicoli d'occasione, i garage AMAG sono riusciti ad aumentare le vendite a 30'176 unità, pari a un incremento del 3 percento. Helmut Ruhl afferma: "Soprattutto nel caso dei BEV, i veicoli usati, le cui batterie durano molto più a lungo di quanto si pensasse finora, rappresentano un valido e conveniente canale di ingresso nel mondo dell'elettromobilità".
Nuova soluzione di ricarica e tariffa a 28 centesimi
Con la nuova soluzione di ricarica del gruppo AMAG, anche fare il pieno di corrente è più semplice che mai: sono disponibili oltre 13'000 stazioni di ricarica in Svizzera e 600'000 stazioni in tutta Europa. E chi effettua la ricarica presso AMAG o presso i partner aderenti, dal 1° gennaio paga solo 28 centesimi per kWh, che in molti casi è più conveniente rispetto alla tariffa di ricarica domestica. Questa soluzione è particolarmente allettante per le aziende nonché per chi deve percorrere lunghe distanze e ricaricare il veicolo in viaggio.
Offerte scacciapensieri per aziende e privati
Inoltre si moltiplicano le offerte dedicate alle auto elettriche, dalla produzione di corrente con Helion alle soluzioni di fatturazione per uso domestico con charge:ON, fino alla tariffa di ricarica unitaria di 28 centesimi nella rete "AMAG & Partner". Così Helmut Ruhl: "Per una PMI con una flotta di veicoli più ampia questa offerta scacciapensieri intelligente si traduce molto rapidamente in un risparmio sul TCO di oltre 100 franchi per auto al mese o in un miglioramento dell'EbIT di oltre il 5 percento. Inoltre, le emissioni di CO2 inferiori di oltre il 60 percento contribuiscono positivamente al bilancio climatico".
Dal 1° gennaio 2024 Clyde propone esclusivamente auto elettriche in abbonamento. Offre ad esempio il giro di prova più lungo della Svizzera, con il quale le persone interessate possono provare un'auto elettrica per tre mesi e poi farsi accreditare il 50 percento dei costi di abbonamento al momento dell'acquisto, della stipula del leasing o di un ulteriore abbonamento. Come afferma Helmut Ruhl, "Con il giro di prova più lungo della Svizzera di Clyde consentiamo alle persone di scoprire l'elettromobilità senza rischi. In caso di mancato gradimento, rimborsiamo il 50 percento del canone di abbonamento anche in caso di successivo acquisto o leasing di un veicolo con motore a combustione. Siamo comunque molto fiduciosi che in tre mesi riusciremo a convincere dei vantaggi dell'elettromobilità la maggior parte della clientela".
Elettromobilità anche nel settore dell'autonoleggio
Europcar ha investito nelle proprie sedi e conferito un nuovo design alle sedi di Losanna, Nyon, Berna Wankdorf, Lucerna, Zurigo Oerlikon e Zurigo Airport. Inoltre, a differenza di altre società di autonoleggio, ha continuato a puntare sull'elettromobilità. Oltre alla costante formazione del personale, la flotta elettrica è stata e continua a essere ampliata con i nuovi modelli Audi A6 e Q6 e-tron, Volkswagen ID. 7 e ID. Buzz, CUPRA Tavascan e Skoda Elroq.
Portare avanti con coerenza il successo nel campo del leasing
Il portafoglio leasing ha continuato a crescere rispetto all'anno precedente e comprendeva a fine 2024 oltre 187.000 contratti di leasing. A gennaio, AMAG Leasing SA ha emesso altri due Green Bond per un ammontare complessivo di 300 milioni di franchi. A giugno ha inoltre emesso un Auto Covered Bond e a novembre un Senior Unsecured Bond da oltre 100 milioni di franchi ciascuno. Sono state così poste le basi per l'ulteriore sviluppo dell'attività, che nel 2024 è stata integrata con ulteriori offerte di finanziamento nel settore della micromobilità, tra cui le partnership con Microlino e Twinner.
Ulteriore ampliamento degli impianti fotovoltaici
L'anno scorso Helion Energy SA, appartenente al gruppo AMAG, ha costruito impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di circa 80 GWh, tra cui grandi impianti presso Lindt & Sprüngli, Tensol Rail e Westside Bern. Si tratta di un valore quasi triplo rispetto ai consumi registrati dalle auto elettriche nuove vendute l'anno scorso da AMAG.
Lo scorso anno Helion ha inoltre ricevuto l'aeesuisse Award per la sua offerta tariffa solare/PPA. La tariffa solare consente ai privati di vendere l'energia solare in eccesso a Helion, che la offre alle aziende nell'ambito di PPA (Power Purchase Agreement).
Una parte di questa soluzione innovativa è costituita dall'app Helion ONE, che (secondo la giuria di Best of Swiss Web) "consente di gestire con la massima semplicità la centrale solare domestica e le utenze". Lo scorso novembre ha vinto il premio "Master of Swiss Apps 2024".
Contatto:
AMAG Group AG
Dino Graf
Responsabile Group Communication
Telefono +41 44 269 53 00
presse@amag.ch
AMAG Group AG
Marie-Therese Zell
Responsabile Group PR & CSR
Telefono +41 44 269 53 04
presse@amag.ch