Installazione di stazioni di ricarica rapida nei parcheggi degli hotel in Svizzera grazie alla collaborazione strategica tra Electra e AccorInvest
Ein Dokument
Installazione di stazioni di ricarica rapida nei parcheggi degli hotel in Svizzera grazie alla collaborazione strategica tra Electra e AccorInvest
31 ottobre 2024 – Electra, una delle principali reti di ricarica rapida per veicoli elettrici in Europa, avvia una collaborazione strategica con AccorInvest nel mercato svizzero. AccorInvest, azienda leader a livello europeo nei settori della proprietà, dell'investimento e della gestione degli hotel, ha stipulato un accordo con Electra in Svizzera per installare nei parcheggi esterni dei propri hotel le infrastrutture di ricarica ad alte prestazioni. In svariate sedi degli hotel sono già previsti diversi punti di ricarica con una potenza massima di 400 kW. L'inaugurazione dei punti di ricarica è fissata per l'inizio del prossimo anno.
AccorInvest ed Electra hanno avviato una collaborazione di successo nel 2023 in Francia e da quest'anno anche in Germania. Sono complessivamente 16 le località in cui sono state già installate le stazioni di ricarica con una potenza fino a 300 kW (oltre 80 punti di ricarica). E in futuro sono previste altre località importanti. In questo momento, i partner ampliano la loro collaborazione al mercato svizzero con l'obiettivo di offrire ai conducenti dei mezzi elettrici una soluzione semplice per la ricarica rapida. Le stazioni di ricarica rapida non saranno a disposizione solo degli ospiti degli hotel, ma anche di altri utenti privati o flotte professionali (taxi, vehicle-to-grid, logistica, car sharing, ecc.) 24 ore su 24.
Le stazioni di ricarica sono adattate alle esigenze dei vari marchi della gamma di hotel di AccorInvest (ibis, Mercure, Novotel, ecc.). Fra le funzioni dell'App Electra, ci sono anche la navigazione alla stazione di ricarica nelle immediate vicinanze, la prenotazione delle stazioni di ricarica e l'opzione di ricarica automatica, con cui gli utenti dell'App devono collegare solo il cavo. Nel corso della ricarica, gli utenti possono usufruire di diversi servizi degli hotel, in parte anche a prezzi ridotti. Electra ha sviluppato un listino dedicato alle flotte aziendali in cui il prezzo per unità diminuisce all'aumentare della domanda. Inoltre, questo sistema monitora i consumi in tempo reale, emette fatture dettagliate su base mensile e consente di prenotare le fasce orarie per ogni flotta.
"Per noi, l'ampliamento della collaborazione con AccorInvest al mercato svizzero è una tappa fondamentale e un segnale forte", ha dichiarato Alessandro Inderbitzin, General Manager Electra per la Svizzera e l'Austria. "In questo modo, acquisiamo un partner internazionale con sedi in tutta Europa espandendo anche la rete nazionale di Electra in Svizzera", ha aggiunto.
"Non vediamo l'ora di espandere la nostra collaborazione con Electra ad altri mercati e di realizzare il nostro ambizioso approccio all'elettrificazione", ha precisato Mario von Hoesslin, Chief Operations Officer Central Europe presso AccorInvest. "Attraverso questa collaborazione perfettamente coordinata alla nostra strategia ESG, puntiamo a migliorare la mobilità tra i nostri hotel e a offrire vantaggi agli utenti dei veicoli elettrici in Svizzera", ha chiarito.
Contatti dell'ufficio stampa Brand Affairs AG, Mischa Keller Telefono: +41 79 380 95 86 mischa.keller@brandaffairs.ch
Più materiale da scaricare immagine: Electra Schweiz 2.jpg