Uno svizzero su due sogna di emigrare
Berna (ots)
Quasi la metà degli svizzeri ha già pensato di espatriare. Gli uomini sognano un cambiamento di clima più delle donne, gli svizzero-tedeschi e i romandi un po' più dei ticinesi. L'Australia svetta al primo posto delle mete più ambite. Sono questi i principali risultati di un sondaggio commissionato da swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI). I risultati completi dell'inchiesta vengono presentati lunedì 18 febbraio sul sito d'informazione www.swissinfo.org .
Negli ultimi anni la propensione a lasciare la Svizzera è aumentata: oggi uno svizzero su dieci vive all'estero. Ma qual è l'opinione degli svizzeri al riguardo? Quali paesi attirano maggiormente i nostri connazionali? Perché così tante persone vogliono emigrare? Molte risposte a questi interrogativi vengono fornite da un sondaggio rappresentativo, realizzato in gennaio dall'istituto Link presso 2359 persone, su richiesta di swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI). I risultati sono talvolta sorprendenti.
Il sogno di partire...
Il 45% degli intervistati confessano di aver già sognato di vivere altrove - gli uomini un po' più delle donne. I ticinesi (39%) ci pensano un po' meno dei romandi (44%) e degli svizzero-tedeschi (46%). Le persone con un'attività lucrativa, con una formazione superiore o con un alto reddito desiderano più spesso lasciare la Svizzera (48%) rispetto alle persone senza attività lucrativa, senza formazione professionale o a basso reddito (38%). Notevole la differenza tra utenti e non utenti di Internet: i primi sono piuttosto favorevoli all'idea di espatriare (54% di "sì"), mentre i secondi hanno pronunciato un chiaro "no" (65%).
...in continenti lontani
L'Australia svetta in cima alla classifica dei paesi più ambiti. Il 14% degli interrogati, spesso giovani coppie senza figli, sarebbero disposti ad emigrare in Australia. Seguono al secondo posto gli Stati Uniti (11% degli intervistati, tra cui molte persone senza professione) e al terzo il Canada (10%). I paesi europei arrivano decisamente dopo nelle preferenze: Italia (8%), Spagna (8%) e Francia (7%).
Ma che cosa sognano di trovare questi aspiranti emigranti? Il 27% degli intervistati spera di scoprire una mentalità diversa in altri paesi. Il 21% desidera vivere in modo più positivo e con una migliore qualità di vita. Il 18%, infine, è attirato dalla natura e dal clima, ma anche dalle opportunità professionali ed economiche.
Ritratti dall'Australia
Lunedì 18 febbraio tutti i risultati in dettaglio del sondaggio saranno pubblicati su www.swissinfo.org. Contemporaneamente, swissinfo/SRI inaugurerà una serie di ritratti di svizzeri che vivono in Australia. La piattaforma multimediale d'informazione presenterà le diverse esperienze di vita di cittadini - da un banchiere ad un dietista o un agricoltore - che hanno scelto di vivere in questo paese lontano, sognato da molti svizzeri.
swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI)
Gli svizzeri all'estero fanno parte del pubblico target di swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI). È a loro, ma anche agli stranieri che si interessano alla Svizzera, che www.swissinfo.org, il portale multimediale di swissinfo/Radio Svizzera Internazionale, propone informazioni sulla Svizzera in nove lingue (italiano, tedesco, francese, inglese, spagnolo, portoghese, arabo, giapponese e cinese). www.swissinfo.org fornisce inoltre un'ampia gamma di servizi, ad esempio una fornitissima banca dati di link sulla Svizzera, un sistema di cartine geografiche, un indirizzo gratuito di posta elettronica (http://freemail.swissinfo.org) o ancora la possibilità di ricevere informazioni sulla Svizzera tramite e-mail (www.swisshelpdesk.org).
Contatto:
Christine Dudle-Crevoisier
Head of Communication & Marketing
Mobile +41/79/358'06'30
E-mail: christine.dudle@swissinfo.ch
[ 004 ]