Nuovo sistema d'informazione nel settore degli stranieri e dei rifugiati
Berna (ots)
Il Consiglio federale licenzia il messaggio
Mercoledì, il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente la legge sul sistema d'informazione per il settore degli stranieri e dei rifugiati (Stranieri-2000). Con il presente avamprogetto di legge deve essere creata la necessaria base legale per il nuovo sistema «Stranieri-2000».
L'Ufficio federale degli stranieri e l'Ufficio federale dei rifugiati, a sostegno delle loro procedure più importanti, si avvalgono di sistemi d'informazione che nel corso degli ultimi anni sono stati continuamente riorganizzati. Il Registro centrale degli stranieri (RCS) è stato introdotto nel 1982, il sistema automatizzato di registrazione delle persone (AUPER) nel 1985. Entrambi i sistemi sono obsoleti e non sono all'altezza delle esigenze attuali né dal punto di vista tecnico, né da quello del diritto della protezione dei dati. Per questo motivo è stata proposta la creazione di un nuovo sistema per entrambi gli Uffici. Il progetto, cui è stato dato il titolo «Stranieri-2000», ha preso avvio il 9 novembre 1998 su mandato del Dipartimento federale di giustizia e polizia.
Caratteristiche del progetto
«Stranieri-2000» è un progetto EED che coinvolge più uffici e persegue gli obiettivi seguenti:
- sostituire gli attuali sistemi RCS e AUPER con un nuovo sistema comune. Il nuovo sistema avrà una struttura flessibile e modulare: determinati moduli si applicano all'UFDS, altri all'UFR;
- consentire l'allestimento di profili d'accesso specifici;
- consentire il supporto EED delle funzioni e delle attività principali delle autorità partecipanti al sistema a partire dall'entrata dello straniero, per tutto il suo soggiorno, fino alla partenza dalla Svizzera;
- consentire l'iscrizione uniforme dei dati relativi all'identità delle persone registrate;
- consentire analisi statistiche che soddisfino le molteplici esigenze.
In «Stranieri-2000» sono trattati dati personali degni di particolare protezione ai sensi della legge federale sulla protezione dei dati (LPD, RS 235.1). In occasione dei lavori in corso per tale progetto è attribuita grande importanza al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati e di sicurezza informatica.
Contatto:
Simone Bischoff
Ufficio federale dei rifugiati
Tel. +41/31/325'92'09
Claudio Hayoz
Ufficio federale degli stranieri
Tel. +41/31/325'95'31