USTRA: Strada nazionale A1: il Consiglio federale approva il progetto generale per lampliamento a sei corsie tra le intersezioni di Härkingen e Wiggertal
Berna (ots)
Lampliamento a sei corsie su questo tratto permette di smaltire il previsto aumento del traffico e, al contempo, di rafforzare la sicurezza stradale. Questo tratto parziale lungo 9 chilometri è importante sia per il collegamento da est a ovest sullA1 come anche per quello da nord a sud sullA2. Nei momenti di punta, il volume sempre maggiore del traffico causa già seri problemi di capacità. I costi del progetto ammontano a circa 88 milioni.
Su richiesta degli esecutivi dei Cantoni di Soletta e Argovia, oggi è stato approvato il progetto generale per lampliamento a sei corsie sulla strada nazionale A1.
Questo intervento permetterà di smaltire il volume di traffico giornaliero previsto nel 2020, pari a 120'000 veicoli.
Già ora, nei momenti di punta, il traffico sempre maggiore causa seri problemi di capacità. Sono sufficienti imprevisti minimi per rallentare o bloccare il transito dei veicoli. Di conseguenza, questa situazione rende meno sicura la circolazione sul tratto in questione e fa aumentare il numero di ore di colonna.
Maggiore sicurezza grazie ad un flusso del traffico regolare
In futuro, lampliamento a tre corsie per senso di marcia con rispettive corsie di emergenza permetterà di circolare in modo sicuro e senza intoppi sul tratto comune della A1 e della A2 tra le intersezioni di Härkingen e Wiggertal.
I costi pari a circa 88 milioni di franchi per lampliamento a sei corsie sono finanziati attingendo ai fondi destinati alle strade nazionali.
La prossima tappa prevede lelaborazione del progetto esecutivo che sarà presentato al pubblico presumibilimente nellestate 2006.
DATEC Dipartimento federale dellAmbiente, dei Trasporti, dellEnergia e delle Comunicazioni Servizio stampa
Informazioni: Servizio stampa dellUfficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91