Alle Storys
Folgen
Keine Story von Office fédéral du personnel (OFPER) mehr verpassen.

Office fédéral du personnel (OFPER)

Adeguamento della previdenza professionale per i parlamentari

Berna (ots)

Alcuni svantaggi finanziari legati alla previdenza
professionale, insiti al mandato di parlamentare, devono essere
riequilibrati in modo adeguato. Il Consiglio federale ritiene
giustificato un tale adeguamento, poiché da qualche anno a questa
parte i parlamentari devono dedicare viepiù tempo all 'esercizio del
loro mandato. La settimana scorsa il Consiglio federale si è
pronunciato in modo favorevole riguardo a un 'iniziativa parlamentare
della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio
nazionale. Esso sostiene inoltre il versamento di un importo
sostitutivo della diaria durante un periodo di tempo limitato, nel
caso in cui un parlamentare fosse impossibilitato a esercitare il suo
mandato a causa di malattia, infortunio o maternità.
L 'iniziativa parlamentare relativa alla normativa in materia di
previdenza dei parlamentari è stata presentata dalla Commissione
delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale il 25 aprile 2002
sotto forma di progetto. Essa ha chiesto tra l 'altro un aumento del
contributo per la previdenza professionale, il versamento di un
importo sostitutivo della diaria in caso di malattia, infortunio e
maternità nonché il versamento di prestazioni in caso di invalidità o
decesso di un parlamentare.
Per quanto concerne le prestazioni in caso di invalidità il
Consiglio federale raccomanda di accordare tali prestazioni solo a
quei parlamentari che non possiedono alcuna previdenza professionale.
Prestazioni a parlamentari che durante una missione all 'estero
subiscono un infortunio o si ammalano devono essere erogate in modo
sussidiario ovvero nel caso in cui l 'assicurazione privata del
parlamentare contro le malattie e gli infortuni non basti per coprire
le relative spese.
Il Consiglio federale respinge un assegno di custodia per 
parlamentari con figli.

Contatto:

David Gerber, Ufficio federale del personale, tel. +41 31 323 93 65

Département fédéral des finances DFF, Communication
CH-3003 Berne
Tél. +41 (0)31 322 60 33
Fax +41 (0)31 323 38 52
mailto:info@gs-efd.admin.ch
Internet: http://www.dff.admin.ch

Weitere Storys: Office fédéral du personnel (OFPER)
Weitere Storys: Office fédéral du personnel (OFPER)
  • 04.04.2002 – 09:55

    Nuova versione del piano sociale per l'Amministrazione federale

    Berna (ots) - Dal 1° gennaio 2002 per i collaboratori dell'Amministrazione federale è in vigore un nuovo piano sociale sottoscritto dal Presidente della Confederazione Kaspar Villiger e dai rappresentanti delle associazioni del personale federale (Unione federativa del personale delle amministrazioni e delle imprese pubbliche esue organizzazioni affiliate, transfair, ASPM, AQC). Il nuovo piano sociale sostituisce ...

  • 27.03.2002 – 11:35

    Lo sviluppo dei quadri nella Confederazione segue nuove vie

    Berna (ots) - Secondo la nuova legge sul personale federale, lo sviluppo dei quadri deve essere al passo con i tempi e orientato al futuro. In questo modo l'Amministrazione federale e i quadri restano competitivi a lungo termine sul mercato del lavoro. In data odierna, il Consiglio federale ha approvato le relative basi. Il nuovo progetto di sviluppo dei quadri comprende numerosi strumenti di valutazione e di ...