Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Avvio delloperazione « 2 x Natale »
Berna (ots)
Il 24 dicembre prende avvio lazione 2 x Natale, organizzata congiuntamente da SRG SSR Idée Suisse, dalla Posta e dalla Croce Rossa Svizzera (CRS). A partire da tale data e fino al 5 gennaio prossimo, i generosi donatori possono consegnare gratuitamente i loro pacchi regalo in tutti gli uffici postali del paese, che li fa pervenire al Centro logistico della CRS. Questultima provvede quindi a distribuirli per metà in Svizzera e per metà nellEuropa dellEst. Tra i doni più apprezzati figurano generi alimentari non deperibili, articoli per ligiene, calzature per bambini, giocattoli e materiale scolastico. La Radio della Svizzera italiana (RSI) sostiene lazione diffondendo tra laltro delle informazioni sulla situazione in Romania.
Lazione 2 x Natale, che è già alla sua ottava edizione, riscuote sempre grande successo. Lanno scorso sono stati donati più di 69 000 pacchi per un peso totale di quasi 300 tonnellate e un valore di quattro milioni di franchi. In Svizzera lazione va a beneficio di varie istituzioni assistenziali e di famiglie e persone indigenti. I doni vengono distribuiti dalle associazioni cantonali della CRS in stretta collaborazione con i servizi sociali e i comuni.
NellEuropa orientale, questanno il principale beneficiario della campagna sarà la Romania, in particolare i distretti del nord-est del paese, dove gran parte della popolazione vive in condizioni di estrema povertà. Come nelle precedenti edizioni, la CRS destinerà una parte dei doni anche alla Bielorussia, alla Bulgaria e alla Moldavia. Per molti anziani e famiglie in precarie condizioni economiche, questi articoli costituiscono un prezioso aiuto che completa il sostegno prodigato dalla Croce Rossa nellambito dei suoi programmi di promozione della salute.
A partire dal 24 dicembre tutti gli uffici postali della Svizzera prenderanno gratuitamente in consegna i pacchi regalo destinati allazione 2 x Natale e li muniranno di unetichetta con lindirizzo prestampato.
Informazioni:
Croce Rossa Svizzera, 031 387 73 11 / 079 639 54 20, karl.schuler@redcross.ch La Posta Svizzera, servizio stampa, 031 338 13 07, presse@post.ch
Siti Internet:
www.redcross.ch www.posta.ch
Foto disponibili allindirizzo www.redcross.ch/info/press/pool