Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
La dignità è un diritto di tutti
Bern (ots)
In occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa, che si celebra l'8 maggio, la Croce Rossa Svizzera mette l'accento sulla dignità dei meno fortunati.
In questa ricorrenza la Croce Rossa ricorda che ogni forma di ineguaglianza, di discriminazione o di emarginazione costituisce una violazione della dignità umana. In Europa il 2010 è stato proclamato Anno della lotta alla povertà e all'esclusione sociale. Attraverso le proprie attività, anche la Croce Rossa Svizzera (CRS) si adopera per questa causa.
Nell'adempimento della loro missione, la CRS e le sue organizzazioni si fondano sui Principi fondamentali di umanità e imparzialità. Esse operano così in conformità con le disposizioni della Costituzione federale in virtù delle quali la dignità della persona va rispettata e protetta e nessuno può essere discriminato. Quest'anno la Giornata mondiale della Croce Rossa è dedicata all'impegno imparziale in favore di coloro che vivono ai margini della società. La povertà compromette non solo l'integrazione sociale, ma anche la salute. Adoperandosi per promuovere la salute delle persone svantaggiate, la CRS cerca di prevenire la loro emarginazione, in particolare agevolando loro l'accesso alle cure e lottando contro la discriminazione e il razzismo.
Dal canto loro, le associazioni cantonali della Croce Rossa erogano una serie di prestazioni che favoriscono l'integrazione e il rispetto della dignità della persona. Grazie al servizio visite, gli anziani non si sentono più isolati e prendono parte alla vita sociale. Il programma di prevenzione chili mira a combattere il razzismo e la violenza nelle scuole. Infine, il sistema d'allarme CRS consente ad anziani e disabili di condurre una vita autonoma in tutta sicurezza.
Anche le attività della CRS sul piano internazionale hanno lo scopo di migliorare l'assistenza sanitaria e le condizioni esistenziali dei più bisognosi, e di garantire loro una vita dignitosa.
La Giornata mondiale della Croce Rossa, che si celebra l'8 maggio, commemora la nascita di Henry Dunant (1828-1910), fondatore della Croce Rossa internazionale.
Contatto:
Per più ampie informazioni:
Beat Wagner, capo Comunicazione CRS, tel. 031 387 74 08 / 076 372 41
84
beat.wagner@redcross.ch