Apertura del centro di controllo dei veicoli pesanti a Rothenbrunnen: Controlli necessari su tutto larco della giornata
Altdorf (ots)
LIniziativa delle Alpi è soddisfatta per lapertura del centro di controllo del traffico pesante di Rothenbrunnen sulla A13 e si congratula con la Confederazione e il canton Grigioni per la completazione di questopera. Il controllo del traffico pesante è un elemento particolarmente importante per il trasferimento del traffico pesante dalla strada alla ferrovia e per il miglioramento della sicurezza dei trasporti. Per contribuire al raggiungimento di questi obiettivi, il centro di controllo deve però essere aperto in tutte le ore di circolazione del traffico pesante.
Il mancato rispetto delle disposizioni vigenti è uno dei fattori principali del basso costo del trasporto stradale, con il quale la ferrovia, che opera per contro correttamente, ha grosse difficoltà a risultare concorrenziale. Uno studio svolto in Austria da Max Herry per conto della camera del lavoro ha affermato che, qualora venissero applicate tutte le disposizioni di legge, il trasporto stradale risulterebbe più caro del 50% (anche se questa cifra non può essere riportata pari pari in Svizzera a causa della TTPCP).
Le infrazioni al codice della strada vanno anche a scapito degli autisti, i quali si vedono imporre orari di guida troppo lunghi. Velocità troppo elevate, mancato rispetto della normativa sulle merci pericolose, alcool e droga al volante e veicoli in cattivo stato costituiscono fattori di pericolo anche per gli altri utenti della strada, nonché per gli abitanti delle regioni circostanti.
LIniziativa delle Alpi è per contro delusa dallintenzione di gestire il centro di controllo con un solo turno di lavoro e chiede a Confederazione e Cantoni di estenderne lorario di esercizio a tutte le ore di circolazione dei mezzi pesanti, ossia dalle 5.00 alle 22.00. Solo così linvestimento effettuato potrà sviluppare appieno i propri effetti in favore della sicurezza stradale e del trasferimento del traffico pesante.
Alpen-Initiative Für Rückfragen: Alf Arnold Telefon +41/79/711'57'13 Weiter Infos: www.alpeninitiative.ch