Campagna sulla demenza #deltuttopersonale
Le panetterie e pasticcerie svizzere sensibilizzano sulla demenza
Ein Dokument
Zurigo (ots)
A partire da oggi circa 400 panetterie e pasticcerie di tutto il Paese distribuiranno ai clienti che acquistano un caffè da asporto fascette antiscottatura realizzate a maglia da volontari. Attraverso la campagna #deltuttopersonale, Pro Senectute e Alzheimer Svizzera si alleano con le panetterie e pasticcerie artigianali per attirare l'attenzione sulla demenza e sulle sue conseguenze per la vita di tutti i giorni.
Oggi in Svizzera vivono circa 151 000 persone affette da demenza. Chi ne soffre perde progressivamente l'orientamento dal punto di vista spaziale e temporale, oltre a essere limitato nel pensiero e nella capacità di esprimersi. Allo stadio iniziale della malattia, le persone affette da demenza vivono ancora a casa e partecipano quindi alla vita sociale. Ed è proprio questo il punto centrale della campagna: attraverso le schede della MEMO-BOX, le panetterie e pasticcerie aderenti informano i clienti sugli aspetti cui prestare attenzione quando si conversa con un malato e sul comportamento corretto da tenere con una persona priva del senso di orientamento.
Sensibilizzare le panetterie e pasticcerie
Silvan Hotz, presidente dell'Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri, osserva la campagna condotta congiuntamente da Pro Senectute e Alzheimer Svizzera dalla sua ottica di illustre pasticcere e titolare d'impresa, e la considera una sfida avvincente: «Oltre ad avere un'elevata affluenza, le panetterie e pasticcerie intrattengono con i clienti un rapporto personale. Con l'iniziativa #deltuttopersonale «Sferruzziamo contro la smemoratezza» rivestiamo un ruolo importante nel sensibilizzare la popolazione. Mi riempie di orgoglio sapere che così tanti esercizi hanno deciso di partecipare a questa campagna assolutamente inedita per il nostro settore.»
Ecco come si svolge la campagna
Da settembre, numerosi volontari provenienti da tutta la Svizzera si sono messi all'opera e hanno realizzato a maglia oltre 61 000 fascette antiscottatura colorate per la campagna di sensibilizzazione. Dal 22 gennaio circa 400 panetterie e pasticcerie di tutto il Paese consegnano ai clienti che acquistano un caffè da asporto una fascetta e una scheda informativa della MEMO-BOX con semplici consigli su come comportarsi con le persone affette da demenza. L'iniziativa è limitata a un breve periodo di tempo, ovvero fino a esaurimento delle fascette.
Le panetterie e pasticcerie che aderiscono all'iniziativa sono indicate su: www.swissbaker.ch/vollpersoenlich. Ulteriori informazioni sulla campagna nonché il materiale fotografico sono disponibili su www.memo-info.ch, su Facebook @memoinfoch o su Instagram (#deltuttopersonale).
Contatto:
Pro Senectute Svizzera
Judith Bucher, 044 283 89 57, medien@prosenectute.ch
Alzheimer Svizzera
Nani Moras, 058 058 80 41 oppure 075 434 98 10, nani.moras@alz.ch
Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri
Sarah Stettler, 031 388 14 14, sarah.stettler@swissbaker.ch