Finanziamento non garantito per il modello di successo della Consulenza sociale
Zurigo (ots)
Nei suoi 130 centri di consulenza, Pro Senectute offre quotidianamente supporto gratuito alle persone in età avanzata su tutti i temi legati all'anzianità. Malgrado una valutazione esterna confermi l'elevata efficacia delle consulenze e l'enorme soddisfazione delle e degli utenti, il finanziamento di questi servizi non è garantito e questo preoccupa Pro Senectute.
Nel 2023 Pro Senectute ha registrato oltre 60 000 consulenze sociali su tutti i principali temi legati all'anzianità cofinanziate dalla Confederazione. In tale contesto, le ore di consulenza sono aumentate, passando da circa 218 000 nel 2022 a 243 000 nel 2023, il che corrisponde a un incremento dell'11 per cento. Una valutazione indipendente condotta da "Interface" sulla Consulenza sociale di Pro Senectute conferma da un lato ottimi risultati riguardo all'attuazione, all'erogazione delle prestazioni e all'efficacia, dall'altro fa emergere sfide complesse e cruciali per il futuro.
Consulenza sociale: apprezzata ed efficace
La valutazione inquadra Pro Senectute come l'istanza di riferimento per eccellenza in tema di anzianità grazie al suo altissimo grado di competenza specialistica. In tutte le regioni linguistiche le e gli utenti apprezzano molto la qualità della Consulenza sociale, che ha un'efficacia a medio-lungo termine in quanto aiuta le persone anziane a preservare la propria autonomia. Inoltre, Pro Senectute collabora proficuamente con i molti attori esterni attivi in ambito sociale e sanitario: "La Consulenza sociale gode di un'ottima considerazione - sia tra le e gli utenti che tra gli attori con cui collabora", dichiara la responsabile dello studio Franziska Müller di "Interface".
Sfide demografiche
L'aumento dell'aspettativa di vita e del numero di persone anziane determina un incremento della domanda di consulenza. Il cambiamento demografico si fa già sentire: "Il numero di persone anziane sole continua a salire. Queste persone dispongono sempre meno di contatti sociali che le possano supportare", spiega Müller. Le consulenze non solo aumentano, ma si fanno anche più complesse e richiedono più tempo: "Nonostante l'ampia gamma di opzioni informative digitali, il fabbisogno di consulenza individuale nelle regioni continua a crescere in modo significativo", conferma Alain Huber, direttore di Pro Senectute Svizzera.
Finanziamento non sufficientemente garantito
La valutazione conferma l'esistenza di un problema fondamentale: il finanziamento durevole della Consulenza sociale gratuita di Pro Senectute non è garantito in egual misura in tutti i Cantoni. I Comuni e i Cantoni lo gestiscono in modi molto diversi, e ciò comporta difficoltà finanziarie per alcune organizzazioni Pro Senectute: "In questi casi Pro Senectute deve cercare di responsabilizzare maggiormente Cantoni e Comuni", suggerisce Franziska Müller. Anche Alain Huber osserva: "Sebbene riconosciamo sviluppi positivi nel finanziamento a livello cantonale e comunale, in alcuni Cantoni non si fa ancora abbastanza. E questa situazione ci preoccupa". Per le persone anziane in Svizzera è fondamentale che il servizio di Consulenza regionale sia garantito e gratuito anche in futuro.
Contatto:
Pro Senectute Svizzera, Peter Burri Follath, responsabile Comunicazione
Telefono: 044 283 89 43, e-mail: medien@prosenectute.ch