comparis.ch: sondaggio 2006 sul grado di soddisfazione della clientela delle casse malati - Ancora una volta le piccole superano le grandi
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Indicazioni: Ulteriori informazioni (Hitparade 2006 delle casse malati) possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100003671
Più di 7'000 utilizzatori del servizio di confronto internet comparis.ch hanno dato un voto alla loro cassa malati. Se si mettono a confronto le valutazioni relative alle grandi casse malati con i piccoli assicuratori appare chiaro come gli assicurati presso casse malati dalle dimensioni contenute siano più soddisfatti rispetto agli assicurati presso le grandi casse malati. Tra le venti maggiori casse quest'anno Provita risulta la migliore, con un voto pari a 5,2.
Zurigo, 3 agosto 2006 - All'inchiesta annuale del servizio internet di confronto comparis.ch sulla soddisfazione degli assicurati rispetto alla loro cassa malati hanno partecipato più di 7'000 utenti di comparis.ch. Gli intervistati hanno risposto a domande sulla cortesia e competenza dei collaboratori delle casse, sull'efficienza dei rimborsi e sulla qualità dell'informazione alla clientela nell'ambito dell'assicurazione obbligatoria di base. comparis.ch ha voluto inoltre sapere se gli intervistati avrebbero raccomandato la loro cassa ad altri. comparis.ch pubblica ora i voti delle casse malati. La valutazione si basa per la prima volta sul sistema scolastico: 5,5 e più significa "molto buono"; 5 e più "buono"; 4,5 e più significa "soddisfacente"; tutti i voti al di sotto del "4" significano "insufficiente".
Più la cassa è piccola e più aumenta la soddisfazione comparis.ch ha messo a confronto le casse malati con meno di 15'000 affiliati con quelle con più di 500'000 affiliati. I clienti delle piccole casse malati sono decisamente più soddisfatti rispetto a quelli che aderiscono alle casse di dimensioni maggiori. Mentre gli assicurati alle piccole casse hanno assegnato alla loro cassa un voto medio "buono" (5,3), i grandi assicuratori CSS, Helsana, Swica, Concordia e Groupe Mutuel hanno ottenuto in media solo un risultato soddisfacente (4,9). Chi si ricorda dei tempi della scuola sa quanto è grande la differenza tra un voto medio di 4,9 e uno di 5,3. La maggior parte degli allievi può essere soddisfatta se ottiene un 4,9.
La tendenza generale emersa nel confronto annuale conferma il vincitore tra gli assicuratori. Con un risultato pari a 5,6, un voto "molto buono", Galenos (circa 15'000 assicurati) risulta quest'anno la cassa svizzera più amata dagli assicurati.
Movimenti in classifica delle grandi casse Comparis ha anche stilato una lista con le posizioni delle venti maggiori casse malati. Nel caso delle tre casse al vertice della classifica le differenze nell'ambito della soddisfazione clienti sono irrisorie. In cima alla classifica si trova Provita, con un voto "buono" (5,2). Questa cassa ha spodestato dal primo rango la cassa della salute (EGK). EGK si situa quest'anno al terzo rango della classifica, anch'essa con un voto arrotondato a 5,2. La seconda posizione è attribuita ad Atupri (5,2). Sembra che questa cassa abbia assorbito in maniera positiva la grande crescita del numero di assicurati. Swica si trova al quarto posto, tornando ad essere la cassa malati con più di mezzo milione di affiliati con il grado di soddisfazione maggiore, come già successo nel 2004. La valutazione positiva di Swica è confermata anche dalla tendenza, in atto da diversi anni, ad un aumento costante di affiliati. Fanalino di coda della classifica relativa alle grandi casse è, come già negli anni precedenti, Supra. Questa cassa malati ha infatti ottenuto dai suoi affiliati un voto "insufficiente" (3,8). Al penultimo posto si trova Assura, con una valutazione appena soddisfacente, pari a 4,5.
Quest'anno la classifica è stata scalata da Visana (5,1). Visana ha guadagnato infatti ben sette posizioni e si attesta al settimo posto della classifica. Il cambiamento ai vertici della cassa, effettuato nel 2005, sembra mostrare i primi frutti. Anche la cassa Xundheit ha guadagnato 5 posizioni in classifica. Wincare (14. rango) e CPT (9. rango), come pure Progrès (15. rango) hanno per contro perso un paio di posizioni in classifica. Nei casi di Wincare (meno sei posizioni) e Sanitas (meno due posizioni) la fusione delle due casse potrebbe aver creato negli assicurati un senso di insicurezza, manifestatosi con una valutazione peggiore dell'anno precedente. La valutazione delle casse malati, che tiene conto del numero degli assicurati affiliati ad ogni cassa, ha portato ad una nota media scaturita dall'indagine di Comparis, pari a 4,9. La soddisfazione dei clienti in questo settore appare dunque complessivamente "soddisfacente e più".
Alto grado di "raccomandabilità" comparis.ch, come negli anni scorsi, ha chiesto agli intervistati se consiglierebbero la propria cassa malati ad amici. Anche in questo caso si osserva una sensibile differenza tra casse di piccola e di grossa dimensione. Le prime hanno raggiunto una quota di "raccomandabilità" pari al 92 percento, mentre quelle di grandi dimensioni dell'85 percento.
In ambito di "raccomandabilità" valori decisamente positivi sono stati registrati dalle casse malati in cima alla classifica della soddisfazione clienti. Galenos verrebbe raccomandata dal 97% dei propri clienti. Valutazioni positive in questo ambito sono state ottenute anche da casse di grandi dimensioni come Atupri (96 percento), EGK (94 percento), CPT (94 percento) e Provita (94 percento). Ciò può venir considerato un chiaro segnale. Al contrario Supra ha ottenuto solo il 45 percento di "raccomandabilità": ancora una volta all'ultima posizione della classifica.
Le casse malati di piccole dimensioni puntano decisamente sul servizio, sulla cortesia e sull'informazione. "Il risultato del sondaggio mostra come i clienti delle casse malati di piccole dimensioni si sentano meglio assistiti. Ciò lascia supporre che la soddisfazione degli affiliati, nel caso di una grande cassa malati pubblica, possa venir calpestata". Ciò è quanto afferma Richard Eisler, direttore di comparis.ch.
Ulteriori informazioni: Richard Eisler Direttore Telefono: 044 360 52 62 E-Mail: media@comparis.ch Internet: www.comparis.ch