comparis.ch: 10 anni di confronti online dei premi casse malati - Cambiare una volta, approfittarne per anni
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Indicazioni:Ulteriori informazioni (Tabella con il potenziale di risparmio per tutti i cantoni) possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100003671
Una recente analisi del servizio di confronto internet comparis.ch mostra come il potenziale di risparmio, grazie al cambiamento di cassa, sia elevato e soprattutto si mantenga nel tempo. Una famiglia di quattro persone poteva risparmiare diverse migliaia di franchi, se 10 anni fa avesse cambiato cassa malati. A Zurigo per esempio più di 46'000 franchi, a Ginevra 22'000 o a Bellinzona 20'000 franchi.
Zurigo, 29 agosto 2006 - Da dieci anni è in vigore la Legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal), che prevede l'assicurazione di base obbligatoria. Le prestazioni sono fisse e uguali presso tutte le casse malati. Con l'introduzione di questa novità è stato possibile per la prima volta confrontare in modo semplice i premi delle casse malati. Il servizio di confronto internet comparis.ch osserva e confronta lo sviluppo dei premi delle casse malati dall'introduzione della LAMal. Oggi ricorre l'anniversario dei dieci anni dalla prima pubblicazione in internet del confronto premi di comparis.ch.
La tattica dello struzzo non è pagante Dall'introduzione della LAMal gli aumenti dei premi sono sempre meno allineati agli aumenti di stipendio. Le spese relative all'assicurazione malattia incidono dunque sempre più sui budget delle economie domestiche.
Richard Eisler, direttore e fondatore di comparis.ch afferma che: "Mettere la testa nella sabbia non è la soluzione. Chi decide di sfruttare a proprio favore la concorrenza tra le casse malati può risparmiare sul premio, senza rinunciare a prestazioni". La convinzione diffusa che un cambiamento di cassa malati non porti a molto, poiché quella che oggi è la cassa più conveniente l'anno prossimo diventerà quella più cara, è smentita da una recente analisi di comparis.ch. Lo studio si basa sui premi dell'assicurazione obbligatoria di base dal 1997 al 2006. Chi nel 1997 era passato da una cassa malati cara a quella allora più conveniente risparmia ancora oggi del denaro.
Per il calcolo si è partiti dal presupposto che tutti i membri della famiglia siano assicurati presso la stessa cassa malati. Nel 1997 la cassa malati di partenza era quella più cara delle maggiori casse. Si è tenuto conto dei premi nei diversi cantoni. Secondo quanto supposto, la famiglia aveva cambiato cassa, scegliendo quella che allora era la più conveniente.
20'000 franchi in meno di premio in più della metà dei cantoni comparis.ch ha così calcolato quanto una famiglia composta da quattro persone avrebbe potuto risparmiare in questi dieci anni sul premio cambiando una sola volta cassa malati. Padre, madre e due bambini avrebbero risparmiato per esempio a Zurigo città 46'000 franchi di premio, se nel 1997 avessero cambiato cassa, scegliendo quella allora più conveniente. Ciò mantenendo invariate le prestazioni assicurative.
A Ginevra città la famiglia avrebbe risparmiato più di 22'000 franchi, a Basilea città 28'000 e a Bellinzona 20'000 franchi. In più della metà dei cantoni il potenziale di risparmio calcolato è superiore a 20'000 franchi. Anche nei cantoni dove i premi sono relativamente bassi un cambiamento di cassa sarebbe valso la pena: In Appenzello (AI) il risparmio sarebbe stato di 8000 franchi, a Zugo e Sarnen (OW) di 8800, rispettivamente di 9000 franchi (Per tutti gli altri cantoni si consulti l'allegato).
Risparmiare fino a 67'000 franchi grazie al cambiamento e a franchigie alte Per gli adulti sani vale la pena scegliere franchigie alte. Il potenziale di risparmio sale a 67'000 franchi per una famiglia domiciliata a Zurigo città, se i genitori scelgono la franchigia più alta possibile. Con questo denaro la famiglia avrebbe potuto viaggiare per 10 anni in tutta la Svizzera con un abbonamento generale per famiglie, avendo ancora a disposizione più di mille franchi per le vacanze. A Bellinzona la famiglia avrebbe risparmiato 42'000 franchi. In Appenzello più di 21'000 franchi.
Attenuare il peso dei premi Eisler afferma che: "C'è un gruppo sempre maggiore di assicurati, che finanziariamente sopporta sempre meno gli aumenti dei premi" Non stupisce dunque che sempre più assicurati siano alla ricerca di soluzioni per attenuare la pressione dei premi. Con i modelli assicurativi alternativi come il "medico di famiglia" o "HMO" si può risparmiare fino al 25 percento sul premio. Il maggiore potenziale di risparmio esiste però, come citato sopra, se si cambia scegliendo la cassa malati più conveniente e si ottimizza allo stesso tempo la franchigia.
Anche in futuro si potrà risparmiare sul premio cambiando cassa malati, ottimizzando la franchigia o scegliendo un modello assicurativo alternativo. Ciò è possibile anche dando uno sguardo ai premi provvisori 2007 riguardanti il 75 percento degli assicurati, consultabili su www.comparis.ch. I premi delle rimanenti casse saranno disponibili al più presto.
Ulteriori informazioni: Richard Eisler Direttore Telefono 044 360 52 62 E-Mail: media@comparis.ch
Su comparis.ch
Nel maggio del 1996 l'economista Richard Eisler ha posto a Ettingen/BL le basi di Comparis GmbH. Già nell'agosto dello stesso anno, sulla pagina internet www.krankenkassen.ch, era disponibile il primo confronto tra i premi delle assicurazioni malattia svizzere. Da allora il ventaglio dei servizi di Comparis è stato costantemente ampliato: oltre a paragonare i premi delle casse malati oggi vengono effettuati confronti di assicurazioni auto, mobilia domestica, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Nell'ambito della telefonia i confronti riguardano le tariffe della rete mobile e fissa, di ADSL e Voice over IP. Vengono anche confrontati i crediti al consumo, le carte di credito e le ipoteche.
Homefinder di comparis.ch setaccia le proposte immobiliari all'interno delle piattaforme internet svizzere, le raggruppa e le valuta in base al rapporto prezzo/prestazione. Carfinder cerca e valuta autoveicoli nuovi e d'occasione. Pricefinder di comparis.ch confronta i prezzi degli apparecchi elettronici (elettronica d'intrattenimento) di negozi online e discount.
Da giugno 2000 comparis.ch è una società anonima con sede a Zurigo. comparis.ch conta circa 40 collaboratori/-trici e si finanzia tramite l'ottimizzazione dell'acquisizione clienti per i fornitori di servizi. Altre forme di finanziamento sono rappresentate dalla pubblicità e da pagamenti diretti degli utilizzatori.
Ulteriori informazioni su www.comparis.ch/comparis/wir.aspx.