comparis.ch in merito all'importanza dei colori per le auto d'occasione - L'argento ancora in corsia preferenziale
Ein Dokument
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
L'argento rimane di gran lunga il colore delle auto d'occasione più vendute. Questi i dati emersi da un'analisi del servizio internet di confronto comparis.ch. Nero e antraci-te restano tra i colori più venduti, quasi a pari posto con l'argento. Il trend dell'acquisto di auto colorate è invece in diminuzione. La vendita di autoveicoli di colore blu e verde, unitamente al bianco, colore di moda, è aumentata di tre punti percentuali, quella degli autoveicoli di colore rosso di due punti. Dall'analisi è emerso inoltre che, rispetto ad un auto agento, un veicolo con un colore shock vale il 20 per cento di meno.
Anche se l'oro sarà il colore più prezioso nelle gare sportive, per quanto riguarda il mercato dell'automobile rimane un fanalino di coda. Ai primi posti c'è infatti l'argento, anche quest'anno il colore delle auto d'occasione più vendute. Sono proprio le auto color argento ad essere quelle con il valore commerciale più alto. Questi i dati dell'analisi del servizio internet di confronto comparis.ch, effettuata ormai per la terza volta, in merito all'importanza che rivestono i colori per il valore delle auto d'occasione. Rispetto alle auto color argento, quelle color oro hanno un valore di 14 punti percentuali più basso. Ai primi posti, oltre al suddetto argento, troviamo il nero e l'antracite con rispettivamente 99 e 98 punti (per gli alti colori, cfr. la tabella dell'indice cromatico).
Per calcolare il valore dei colori delle auto, comparis.ch ha raccolto e valutato durante tutto il corso del 2007 i dati del proprio Carfinder, il grosso motore di ricerca per autoccasioni. Il valore del colore viene calcolato mediante un modello statistico, a parità di chilometraggio, potenza ed età dei veicoli. Le basi di calcolo sono più di 1,5 milioni di annunci.
Bianco sempre più trendy Ai primi posti della classifica troviamo il blu, cresciuto di 3 punti percentuali rispetto allo scor-so anno, tanto che un auto blu di seconda mano costa il 96 per cento del prezzo dello stesso modello in argento. In futuro, anche le strade svizzere diventeranno più colorate, poiché il va-lore di colori come il verde è aumentato di tre punti; anche il rosso è sempre più amato: au-mento di 2 punti percentuali.
Il valore del bianco, cresciuto già di 4 punti percentuali nella classifica dello scorso anno, continua imperterrito a salire, anche se solo di 3 punti. Ora, le auto d'occasione bianche hanno un valore medio di circa 7 punti percentuali inferiore a quello dello stesso modello in argento. «Il bianco rimarrà un colore trendy ancora per un po' di anni», afferma Richard Eisler, direttore di comparis.ch. I colori che vanno di moda per le auto, restano infatti tali più a lungo che nel settore abbigliamento. «Anche se le autoccasioni in colori poco richiesti non vengono svenduti come abiti a metà prezzo sul banco delle occasioni, sono comunque fino ad un quinto più convenienti rispetto a quelli in argento.» Lo stesso vale per il marrone, l'oro, l'arancio e il viola.
Chi vuole rivendere la sua macchina, la compra in nero «A coloro che vogliono rivendere la propria auto ad un prezzo ragionevole, conviene acqui-starla argento o nera; in ogni caso non in colori shock a causa della difficile vendibilità. Questo si rispecchia, poi, anche nel prezzo più basso.», consiglia Richard Eisler. Al contrario, è anche vero che se ad una persona non interessa il colore di un potenziale veicolo, acqui-standone uno in un colore poco richiesto, potrà approfittare del suo prezzo più conveniente. Acquistandone invece uno di nuovo, il colore non influirà in alcun modo sul prezzo finale; sarà cura dell'acquirente scegliere se argento, nero o arancio.
Sguardo al mercato degli autoveicoli Il Carfinder di comparis.ch permette di dare uno sguardo attento al mercato online degli auto-veicoli. Il suo motore di ricerca raccoglie infatti tutti gli annunci dei più importanti siti internet di autoccasioni, valutandoli in base al loro rapporto qualità/prezzo per presentarli poi in maniera chiara e comprensibili ai navigatori del sito web di comparis.ch. Grazie al Carfinder è quindi possibile evitare inutili e stressanti ricerche dell'auto dei propri sogni. Inoltre, la valutazione di Comparis aiuta i navigatori e i potenziali acquirenti a fare una cernita delle auto alle quali dare un'occhiata con maggiore interesse. Oltre alla ricerca gratuita di auto, comparis.ch permette di calcolare rapidamente il valore medio sul mercato del proprio veicolo.
Contatto:
Kristin Hartmann
Media
Telefon: 044 360 52 62
E-Mail: media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch