TA-SWISS: PubliForum 2004: I cittadini valutano la ricerca su esseri umani
Berna (ots)
Un gruppo di trenta cittadini e cittadine di tutta la Svizzera esaminerà il tema della «ricerca su esseri umani», che in futuro dovrebbe essere disciplinato in una legge federale. Sotto la guida di alcuni moderatori, entro la fine di gennaio 2004 il gruppo redigerà un rapporto, che conterrà gli interrogativi che stanno più a cuore ai cittadini. Il panel dei cittadini vi inserirà anche alcune raccomandazioni sul disegno di legge.
Che interrogativi si pongono ad esempio un meccanico di automobili o una maestra dasilo in relazione ai test clinici? A quali raccomandazioni giunge un gruppo misto di trenta cittadini in età compresa tra i venti e settantanni discutendo dei temi della futura legge concernente la ricerca su esseri umani? Il panel dei cittadini esaminerà gli aspetti più controversi.
Informazione, selezione e approfondimento
I trenta partecipanti al PubliForum si incontreranno per la prima volta il 1 e 2 novembre 2003. In questoccasione, esperti di medicina, etica e diritto daranno loro informazioni sulla ricerca su esseri umani. Grazie anche a schede informative supplementari, redatte appositamente, il panel dei cittadini si preparerà al suo compito. Si tratterà innanzitutto di identificare i temi principali da approfondire ulteriormente.
Ascolto di esperti e formulazione di raccomandazioni
Il 6 e 7 dicembre 2003, i cittadini designeranno gli esperti che intendono interpellare. Queste udienze saranno pubbliche e si terranno il 23 e 24 gennaio 2004 a Berna. Al termine della procedura, che si estende sullarco di più giornate, i partecipanti redigeranno il rapporto dei cittadini con le principali raccomandazioni rivolte al Parlamento e al pubblico. Il panel dei cittadini presenterà il suo rapporto al pubblico il 26 gennaio 2004.
I promotori del PubliForum «Ricerca su esseri umani»
Per la riuscita del PubliForum sono determinanti la trasparenza e lequità della procedura. Queste due condizioni sono garantite da moderatori professionisti e da un gruppo daccompagnamento esterno composto dalle più svariate persone: da medici, giuristi ed etici a rappresentanti di organizzazioni di pazienti, del personale curante e dellindustria. Il PubliForum è organizzato sotto legida di TA- SWISS, in collaborazione con lAccademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASSM), lUfficio federale della sanità pubblica (UFSP) e il Segretariato di Stato dellAggruppamento per la scienza e la ricerca (ASR). I promotori assicurano il coordinamento con i lavori legislativi attualmente in preparazione.
Agli indirizzi www.publiforum.ch e www.ta-swiss.ch sono disponibili maggiori informazioni: - sul gruppo daccompagnamento, - sulle schede informative «Ricerca su esseri umani», - sullo strumento del PubliForum in generale e - sui tre PubliForum realizzati finora «Medicina dei trapianti» (2000), «Ingegneria genetica e alimentazione» (1999) ed «Elettricità e società» (1998).
Informazioni: Dr. Sergio Bellucci, direttore TA-SWISS, Berna, tel. 031 322 996 e 079 312 93 73
Alexia Stantchev, capoprogetto PubliForum TA-SWISS, tel. 031 323 0943
Dr. Rosmarie Waldner, presidente del gruppo daccompagnamento PubliForum, Zurigo, tel. 01 382 09 08
Dr. Adrian Rüegsegger, responsabile «Biotecnologia e medicina» TA- SWISS, tel. 031 324 1458
Schede informative sulla ricerca su esseri umani
Tedesco: http://www.publiforum.ch/www- support/theme/Infoblaetter/031003_Infoblaetter_dt_DEF.pdf
Francese: http://www.publiforum.ch/www- support/theme/Infoblaetter/071003_Infoblaetter_fr_DEF.pdf
Italiano: http://www.publiforum.ch/www- support/theme/Infoblaetter/071003_Infoblaetter_it_DEF.pdf