Liberty annuncia l'acquisizione di cablecom
Zurigo (ots)
Indicazione: Questo è la traduzione della comunicata stampa ots inglese d'oggi dalle 10:15 ore
Liberty Global Inc. ("Liberty Global") ha annunciato oggi che la sua consociata, United ACM Holdings, Inc. ("United ACM"), ha stipulato un accordo definitivo ("Accordo") per l'acquisizione del 100% del capitale azionario in essere di Cablecom Holdings AG ("Cablecom") dall'azionista unico Glacier Holdings S.C.A. ("Glacier").
- Secondo i termini dell'Accordo, Cablecom è valutata a circa CHF 56.22 per azione, corrispondente ad un valore azionario complessivo pari a CHF 2.825 milioni e a un valore d'impresa pari a circa CHF 4,4 miliardi.
- L'Accordo è soggetto esclusivamente alla cessione di determinate licenze e all'approvazione degli azionisti del partner generale di Glacier.
- Si prevede che la transazione sarà conclusa nel mese d'ottobre di quest'anno.
Il Consiglio d'amministrazione di Glacier Holdings GP S.A. ("Consiglio") è stato convocato la notte scorsa per una riunione di emergenza, al fine di considerare la proposta ricevuta da Liberty Global a seguito del lancio dell'IPO Cablecom di ieri mattina. Conformemente al proprio impegno di considerare tutte le possibili strategie, il Consiglio ha concluso che la vendita a Liberty Global è la giusta scelta per Cablecom, per i suoi azionisti, clienti e dipendenti e che favorirà la creazione di una solida azienda di telecomunicazioni a livello nazionale. A seguito di tale Accordo, Cablecom abbandonerà i preparativi per l'Offerta Pubblica Iniziale (IPO) delle proprie azioni e la conseguente quotazione alla Borsa svizzera, programmata per il 13 ottobre.
Motivazioni alla base della transazione
Acquisendo Cablecom, Liberty Global compie un ulteriore importante passo avanti nel suo intento di dare vita ad un'azienda di telecomunicazione via cavo su scala paneuropea. Liberty Global s'impegna quindi a supportare l'avviata strategia di crescita di Cablecom, posizionando l'azienda quale leader alternativo nell'ambito dei servizi di telecomunicazione in Svizzera.
Liberty Global sostiene la politica adottata da Cablecom in relazione al contesto normativo svizzero. Mediante questa acquisizione Liberty Global acquisisce immediatamente una dimensione che le permette di occupare una posizione di rilevanza sul mercato svizzero delle telecomunicazioni.
Agli azionisti di Cablecom verrà offerta un'allettante opportunità per uscire dai propri investimenti dopo una ristrutturazione finanziaria di grande successo che ha consentito a Cablecom di trarre vantaggio dalle opportunità di crescita del mercato in cui opera.
Bruno Claude, Direttore generale e Presidente di Cablecom, ha affermato:
"Questa transazione rappresenta il culmine di una straordinaria trasformazione dell'azienda avvenuta nell'arco di pochissimi anni. Questa trasformazione è un tributo ai nostri collaboratori. Il risultato annunciato oggi porterà l'azienda ad occupare la seconda posizione sul mercato svizzero delle telecomunicazioni. Questo è sempre stato il nostro principale obiettivo.
Grazie al supporto di Liberty Global, Cablecom beneficerà concretamente d'essere parte di una estesa "famiglia mediatica", sia in termini d'acquisizione dei contenuti che d'accesso a tecnologie all'avanguardia a costi ridotti. Da tempo Liberty Global mostrava interesse per Cablecom e, in linea con le proprie strategie, sarà in grado di finanziare i requisiti per lo sviluppo a lungo termine di Cablecom, a tutto vantaggio dei clienti e dei collaboratori".
Goldman Sachs International, Credit Suisse First Boston e Morgan Stanley and Co. International, hanno fornito consulenza finanziaria a Glacier Holdings S.C.A. Bär & Karrer, Kirkland & Ellis e Wachtell, Lipton, Rosen & Katz, hanno fornito consulenza legale a Glacier Holdings S.C.A. JP Morgan Chase e UBS, hanno fornito consulenza finanziaria a Liberty Global.
Per maggiori informazioni:
Cablecom Media Relations Stephan Howeg Tel. +41 44 277 9999
Investor Relations Ivan Nash Tel. 41 44 277 97 38
Goldman Sachs International Luca Ferrari Tel. +44 20 7774 1 000
Fedor Schulten Tel. +44 20 7774 1000
Citigate Dewe Rogerson Andrew Hey Tel. +44 20 7216 4729
Chris Barrie Tel. +44 20 7282 2943
Liberty Global Christopher Noyes Investor Relations - Denver Tel. +1 303 220 6693
Bert Holtkamp Corporate Communcations - Europe Tel. +31 20 778 9447
Dennis Okhuijsen Investor Relations - Europa Tel. +31 20 778 2964
Chi è cablecom
Cablecom è il maggior provider svizzero di telecomunicazioni via cavo, con un'offerta all'utenza di un sistema integrato "triple play" che include la televisione via cavo, Internet a banda larga e telefonia fissa. Oltre a ciò, l'azienda offre al mercato svizzero una rete ad ampia estensione geografica ("WAN"), servizi voice e servizi a valore aggiunto. Si occupa inoltre della trasmissione di segnali televisivi analogici, di servizi operativi e carrier per propri clienti wholesale. La rete nazionale local loop, una delle due presenti in Svizzera, è già operativa in 14 delle 16 principali città svizzere.
Chi è Liberty Global
Liberty Global detiene partecipazioni in aziende per la distribuzione e i contenuti a banda larga operanti al di fuori degli Stati Uniti continentali, principalmente in Europa, Asia e le Americhe. Grazie alle sue consociate e affiliate, Liberty Global è il maggiore operatore di telecomunicazioni via cavo a banda larga al di fuori degli Stati Uniti in termini di abbonati. Sulla base delle statistiche operative consolidate dall'azienda al 30 giugno 2005 (salvo NTL Ireland, che Liberty consolidata ma non controllata), le reti di Liberty Global entrano in circa 23,5 milioni di abitazioni e servono circa 14,9 milioni di RGU (Revenue generatine Units). Questa somma comprende circa 10,7 milioni di abbonati ai servizi televisivi, 2,5 milioni di abbonati a Internet a banda larga e 1,8 milioni di abbonati ai servizi di telefonia.