Alle Storys
Folgen
Keine Story von Campagna "5 al giorno" mehr verpassen.

Campagna "5 al giorno"

Campagna "5 al giorno": Combattere il sovrappeso con frutta e verdura

Berna (ots)

Negli ultimi dieci anni in Svizzera il numero delle
persone sovrappeso è aumentato circa del 20% e quello delle persone
fortemente sovrappeso addirittura più del 40%. Oggi più di un quinto
della popolazione svizzera pesa troppo. La campagna "5 al giorno"
invita a combattere il sovrappeso consumando più volte al giorno
frutta e verdura. Infatti a lunga scadenza un'alimentazione
equilibrata con una buona dose di frutta e verdura è efficace contro
il sovrappeso.
Negli ultimi tempi capita di leggere titoli come "Un bambino su
quattro è troppo grasso" oppure "Le conseguenze del sovrappeso
costano 2,7 miliardi di franchi l'anno". Un confronto delle cifre
relative al peso corporeo medio dal 1992 al 2002 mette le cose in
chiaro: in Svizzera il numero delle persone sovrappeso è
effettivamente aumentato: dal 24.9 al 29.4% nel caso delle persone
sovrappeso (25*BMI<30kg/ m2) e dal  5.4 al 7.7% (1) (BMI>30kg/ m2)
nel
caso delle persone molto sovrappeso. E il fenomeno non riguarda
soltanto gli adulti: le cifre concernenti i bambini sono altrettanto
preoccupanti. Circa il 25% dei bambini tra i 6 e i 12 anni sono
sovrappeso. Non occorre cercare a lungo per trovare le cause del
sovrappeso: movimento insufficiente ed un'alimentazione non
equilibrata. Ciò conduce ad un elevato rischio di ammalarsi di
malattie legate all'alimentazione, come p.e. i disturbi
cardiocircolatori, il diabete o il cancro. A ciò si aggiungono
limitazioni della qualità della vita e del benessere.
Migliore alimentazione, più movimento: "5 al giorno"
Grazie ad un'alimentazione equilibrata e varia si riduce
notevolmente il rischio di ammalarsi. Alimentarsi in modo equilibrato
significa tra l'altro consumare circa 600 grammi al giorno di verdura
e frutta; vale a dire cinque porzioni. Il sovrappeso si può ridurre
solo con la costanza. Per chi non intende convivere con i grossi
rischi per la salute causati dal sovrappeso, l'unica soluzione è
cambiare le proprie abitudini alimentari e fare più movimento. Chi fa
molto movimento consuma più energia, ha un maggiore rendimento ed è
più sano. Ursula Zybach, responsabile della campagna "5 al giorno",
consiglia di "modificare le proprie abitudini alimentari
gradualmente, fino a raggiungere il consumo ideale di verdura e di
frutta". Cinque porzioni al giorno di verdura e frutta: questo è
l'obiettivo a lunga scadenza della campagna. Per i consumatori non
c'è che l'imbarazzo della scelta, visto che in autunno i mercati
abbondano di verdura e frutta di provenienza nazionale. Tra le
verdure ci sono zucche, carote, spinaci, cavoli di vari tipi, porri,
sedano, barbabietole rosse, insalata iceberg e valerianella, e come
frutta abbiamo bacche, pere, mele, prugne e cotogne - dunque
consumare cinque porzioni al giorno è davvero facile.
"5 al giorno" è una campagna per incoraggiare il consumo di
verdura e frutta della Lega svizzera contro il cancro, Promozione
Salute Svizzera e l'Ufficio federale della sanità pubblica.
(1) Il Body Mass Index (BMI) si calcola dividendo il peso (kg) per
    della statura (m) al quadrato (kg:m2). Peso normale: da 18.5 a 
    25; sovrappeso: da 25 a 30; forte sovrappeso: >30; sottopeso: 
    <18.5.
    Nel sito internet www.5algiorno.ch è disponibile un calcolatore 
   del BMI.

Contatto:

Ursula Zybach
responsabile della campagna "5 al giorno"
Tel. +41/(0)31/389'91'51
E-Mail: zybach@swisscancer.ch

Weitere Storys: Campagna "5 al giorno"
Weitere Storys: Campagna "5 al giorno"
  • 14.05.2004 – 10:00

    Lega svizzera contro il cancro: "5 al giorno: per la salute"

    Berna (ots) - La popolazione svizzera fa il muso lungo davanti a verdura e frutta, infatti mangia molto meno delle 5 porzioni al giorno consigliate, in media solamente tre. La Lega svizzera contro il cancro, la Promozione Salute Svizzera e l'Ufficio federale della sanità pubblica vogliono contrastare questa abitudine con la campagna "5 al giorno". L'etichetta "5 al giorno", strumento principale della campagna, ...