Utili in netto aumento per Allianz Suisse
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Zurigo (ots)
- Utile d'esercizio pari a 565,5 milioni di franchi, quasi triplicato rispetto all'anno precedente
- Risultato operativo di 306,7 milioni di franchi, in crescita del 5,2%
- Aumento del 3,0% dei premi lordi del comparto Vita che si attestano a 2.115,3 milioni di franchi
- Stabilità del volume premi nell'assicurazione danni e infortuni nonostante la spiccata competitività nel settore
- Conclusione del processo di ristrutturazione con un netto miglioramento sul fronte dei costi
- Adempimento dei requisiti previsti dal Test svizzero di solvibilità (Swiss Solvency Test, SST) 2010 per le compagnie assicurative
Il gruppo Allianz Suisse ha chiuso il 2010 con risultati eccellenti: in seguito alla vendita di Alba e Phenix ad Helvetia, la compagnia ha quasi triplicato l'utile d'esercizio, che si è attestato a 565,5 milioni di franchi, registrando un risultato operativo di 306,7 milioni di franchi, ovvero un 5,2% in più rispetto al 2009. Allianz Suisse si è poi distinta ancora una volta per una crescita ben superiore alla media nel ramo vita e si è dimostrata in grado di confermare i risultati già raggiunti nel ramo cose. "Considerate le sfide che si sono profilate, posso dirmi estremamente soddisfatto del risultato operativo", ha detto il CEO di Allianz Suisse Manfred Knof. "Abbiamo portato a termine il progetto di ristrutturazione ottenendo un netto miglioramento sul fronte dei costi e siamo riusciti a snellire, velocizzare e razionalizzare i nostri processi, ponendo le basi per un'ulteriore crescita. Adesso torniamo a concentrarci sul nostro core business".
Sicurezza finanziaria e capitalizzazione solida
"Grazie a un modello operativo fondato sulla solidità finanziaria e sulla gestione efficace del rischio, siamo tra le compagnie assicurative meglio capitalizzate in Svizzera", sottolinea Stefan Rapp, CFO di Allianz Suisse. L'azienda soddisfa inoltre i severi requisiti del Test svizzero di solvibilità (Swiss Solvency Test, SST) fissati dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) per tutte le società individuali. "Abbiamo creato ottime premesse e siamo sulla rotta giusta. Si tratta ora di definire gli ultimi dettagli. Abbiamo lanciato tre programmi qualità per incrementare il livello qualitativo del nostro lavoro, soprattutto per i clienti", ha commentato Manfred Knof presentando le strategie di Allianz Suisse per il 2011.
Comunicato stampa (PDF).
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