Alle Storys
Folgen
Keine Story von Allianz Suisse mehr verpassen.

Allianz Suisse

Allianz Suisse: i rischi del box portasci

Allianz Suisse: i rischi del box portasci
  • Bild-Infos
  • Download

Wallisellen (ots)

   - In caso di collisione gli sci possono sfondare il box,
     diventando un serio pericolo 
   - All'interno del box il carico deve essere fissato saldamente
   - Il peso del carico sul tetto influisce sul comportamento su
     strada del veicolo

Nella stagione delle settimane bianche, migliaia di appassionati di sport invernali prendono d'assalto le montagne. Una soluzione pratica e molto apprezzata per risolvere il problema dello spazio in macchina è spesso quella di montare sul tetto del veicolo un baule in cui riporre sci e scarponi. Se non vengono fissati correttamente, tuttavia, questi oggetti possono trasformarsi in un serio pericolo, come dimostra un crash test condotto dal Centro Tecnologico Allianz (AZT).

Basta una piccola distrazione per non vedere un veicolo fermo in coda e causare un tamponamento: una situazione che può rivelarsi particolarmente pericolosa quando si parte per la settimana bianca se il baule portasci sul tetto del veicolo non è caricato correttamente. Questo il risultato di un crash test compiuto dal Centro Tecnologico Allianz (AZT) a una velocità di 50 km/h con un veicolo sul cui tetto era montato un apposito baule contenente sci, scarponi e bevande. Per il test, come probabilmente spesso accade nella realtà, il baule era stato caricato senza fissare gli oggetti al suo interno. Al momento dell'impatto, nonostante con appena 34 kg il carico fosse ben lontano dal massimo consentito (50 kg), l'intero contenuto è schizzato in avanti: gli sci hanno sfondato il box e sono volati fuori insieme al resto dell'attrezzatura.

"Anche se si ha fretta o i bambini insistono per partire è necessario fare le cose con grande attenzione. Come per il bagagliaio, anche nel box il carico deve essere fissato in modo opportuno per evitare di mettere seriamente a rischio la sicurezza degli altri utenti della strada", spiega Jörg Zinsli, direttore Sinistri di Allianz Suisse. Il crash test ha infatti dimostrato chiaramente che, in caso di incidente, gli sci - che pesano circa cinque chili il paio - avrebbero sfondato il lunotto della macchina davanti rischiando di ferire gravemente i passeggeri. Nella simulazione, inoltre, il baule si è staccato dalla base perché i semplici morsetti di aggancio non hanno retto alla forza sprigionatasi nell'impatto, cosa che secondo l'AZT sarebbe potuta succedere anche se il carico fosse stato assicurato in modo opportuno.

I consigli degli esperti per la sicurezza

Per fissare correttamente un carico si devono utilizzare cinghie di fissaggio o appositi dispositivi di bloccaggio all'interno del box. Nel baule da tetto vanno riposti, ben assicurati, l'attrezzatura ingombrante (come gli sci) e gli oggetti più leggeri (come i caschi). Valigie pesanti e oggetti difficili da fissare, come per esempio gli scarponi, vanno invece sistemati nel portabagagli.

Prima di caricare il box è inoltre necessario verificare il carico massimo consentito per il tetto del proprio veicolo, considerando anche il peso del baule stesso e delle barre portapacchi: se il carico trasportabile è, per esempio, di 75 kg e barre e box pesano insieme 25 kg, è possibile caricare solo altri 50 kg. Per il montaggio è estremamente importante seguire scrupolosamente le istruzioni del produttore.

Chi ha intenzione di acquistare un baule da tetto dovrebbe scegliere un modello con un sistema di ancoraggio che abbracci completamente le barre portapacchi. Il box dovrebbe avere al suo interno dispositivi per il fissaggio, preferibilmente in metallo perché in inverno col freddo la plastica è fragile e tende a rompersi più facilmente. Prima di partire, infine, si dovrebbe controllare ancora una volta la pressione delle gomme ed eventualmente regolarla a veicolo carico. Un altro aspetto da tenere presente è che il comportamento dell'auto su strada cambia con il box montato sul tetto: soprattutto nelle curve e in frenata il veicolo è meno stabile e richiede quindi una guida particolarmente attenta.

Per scaricare le riprese video del crash test:http://www.safetyfirst.tv/videos/crashdachbox.

Il presente comunicato stampa nonché altre informazioni per la stampa di Allianz Suisse sono consultabili sul nostro portale Internet all'indirizzo www.allianz.ch/news

Contatto:

Hans-Peter Nehmer
telefono: 058 358 88 01; e-mail: hanspeter.nehmer@allianz.ch

Bernd de Wall
telefono: 058 358 84 14; e-mail: bernd.dewall@allianz.ch

Weitere Storys: Allianz Suisse
Weitere Storys: Allianz Suisse
  • 22.12.2014 – 11:15

    Studio Allianz: l'ultimo baby boomer compie 50 anni

    Wallisellen (ots) - - Lo studio Allianz esamina in 18 Paesi il pensionamento della generazione del baby boom. - In Svizzera i baby boomer si stanno ritirando dalla vita lavorativa dal 2011. - La spesa per le pensioni aumenterà in Svizzera del 37% entro il 2033. - Le ripercussioni variano molto nel raffronto internazionale. Una svolta demografica: il 31 dicembre 2014 l'ultimo baby boomer statunitense compirà 50 anni. In ...