Atupri: Nonostante l'aumento dei premi rimane ancora molto attrattiva
Berna (ots)
Con un aumento medio dei premi per il 2007 pari a circa il 7%, Atupri supera la media settoriale; nonostante ciò essa continua a far parte della cerchia degli assicuratori malattia più attraenti.
Nel settore è atteso per il 2007 un aumento dei costi, determinati dall'assicurazione di base, pari a ca. il 5%. Il prospettato aumento dei costi della salute supererà quindi nuovamente la soglia del rincaro annuo.
In considerazione di tale evoluzione, Atupri pone l'accento sulla solidità e serietà della struttura dei premi, cos" da poter garantire anche a medio e lungo termine la sicurezza finanziaria a favore dei propri assicurati e continuare ad offrire servizi di alta qualità. Queste circostanze impongono ad Atupri un aumento medio del 7% dei propri premi per l'assicurazione di base a livello nazionale.
Differenze a livello cantonale
In singoli cantoni si evidenzia, rispetto ad altri, un maggiore aumento dei costi. Come ogni anno vale pertanto quanto segue: l'aumento medio annunciato non tocca in ugual misura tutti i cantoni!
Buone notizie giungono dalla Romandia e dal popoloso canton Zurigo: qui il ritocco dei premi sarà fra i più contenuti. Nel canton Berna, nel canton Uri e in Vallese si registra per contro un netto aumento dei costi della salute che costringerà Atupri ad aumentare sensibilmente i premi.
Nonostante gli aumenti, talora rilevanti, nella maggior parte dei cantoni Atupri rimane una cassa attrattiva nel confronto assoluto dei premi.
Estensione dell'offerta Managed Care
Nel 2007 Atupri ha esteso la propria offerta nel settore Managed Care. Siamo convinti della validità della filosofia Managed Care che mira a sensibilizzare l'assicurato sull'importanza di un atteggiamento consapevole dei costi e caratterizzato da una maggiore responsabilità personale.
Nel canton Berna, nel canton Lucerna e in Vallese, Atupri offre dal 2007, congiuntamente al partner di provata esperienza nel settore Managed Care Unimedes, un sistema di medico di famiglia che copre l'intero territorio. La collaborazione con la fondazione HMO Gesundheitsplan ha reso accessibile alle nostre clienti e ai nostri clienti residenti a Basilea l'assicurazione HMO. Atupri desidera inoltre poter offrire il modello HMO anche a Zugo e ad Altdorf.
Assicurazioni complementari senza maggiorazioni
L'eccellente rapporto prezzi-prestazioni rimarrà invariato anche per il 2007: nessuna delle nostre assicurazioni complementari dovrà sopportare un aumento dei premi.
Per le assicurazioni complementari Ospedale, continueremo ad offrire la variante Opti, caratterizzata dalla flessibilità della copertura assicurativa.
Contatto:
Reymond Bührig, Responsabile Prodotti e Pricing
Tel.: +41/31/555'08'60
E-Mail: reymond.buehrig@atupri.ch
Jürg Inäbnit, Responsabile Comunicazione
Tel: +41/31/555'09'29
E-Mail: juerg.inaebnit@atupri.ch