Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Percento culturale Migros: concorso per l'assegnazione di contributi in relazione alla cultura digitale
Zürich (ots)
Per la terza volta, il Percento culturale Migros bandisce un concorso per l'assegnazione di contributi destinati a produzioni nell'ambito della cultura digitale. Il termine d'iscrizione scade il 31 agosto 2009. I contributi, il cui valore complessivo è pari a 50'000 franchi, verranno resi noti a ottobre in occasione del festival Shift di Basilea.
Anche nel 2009, il Percento culturale Migros è alla ricerca di progetti artistici che sfruttino e sviluppino ulteriormente le possibilità offerte dai mezzi digitali in maniera innovativa.
L'importo di incentivazione complessivo messo a disposizione è pari a 50'000 franchi. Le domande possono essere inoltrate fin da subito. Il termine ultimo di iscrizione è il 31 agosto 2009. Direttive e moduli sono disponibili sul sito Internet del Percento culturale Migros (www.percento-culturale.ch/finanziamenti -> Nuovi media). I progetti promossi verranno resi noti in occasione del festival Shift che si svolgerà presso il quartiere Dreispitz di Basilea. Il festival dell'arte elettronica, che si terrà dal 21 al 25 ottobre 2009, offrirà un'esposizione di arte mediatica, screening, una conferenza nonché concerti di musica elettronica. Il programma del festival e la data di assegnazione dei contributi saranno comunicati in un secondo momento.
I contributi per la cultura digitale vanno a integrare le attività del Percento culturale Migros in corso dal 1998 in relazione alla cultura digitale. Tra queste figurano progetti come "digital brainstorming", "bugnplay.ch" o "homemade labor". Dell'incentivazione sotto forma di contributi finanziari si sono finora avvalsi numerosi artisti e istituzioni, come Johannes Gees, Etoy, Rozzobianca, Jürg Lehni, Mathias Jud, Christoph Wachter, !Mediengruppe Bitnik e tanti altri.
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale.ch
Contatto:
Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione Affari Culturali
e Sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo; tel. 044 277
20 79, e-mail: barbara.salm@mgb.ch