La SSR è partner mediatico della Festa federale della musica popolare di Bellinzona
Berna (ots)
La Festa federale della musica popolare, uno degli eventi di spicco del panorama elvetico di questo genere musicale, si svolge dal 21 al 24 settembre a Bellinzona. In qualità di partner mediatico, la SSR seguirà la manifestazione in diretta con una programmazione ad hoc trasmessa sia alla radio sia alla televisione. L'appuntamento televisivo di maggior rilievo sarà la produzione nazionale "Bella Musica", il primo programma televisivo di musica popolare nazionale. Inoltre, su Play Suisse è disponibile una collezione speciale intitolata "Musica popolare svizzera".
Dal 21 al 24 settembre, le appassionate e gli appassionati di musica popolare si daranno appuntamento a Bellinzona per partecipare alla Festa federale della musica popolare che, per la prima volta, sarà ospitata nella capitale ticinese. Questo evento, che si svolge a cadenza quadriennale, è la principale manifestazione svizzera di questo genere musicale. Il pubblico potrà assistere a spettacoli ed esibizioni di gruppi e formazioni provenienti da tutte e quattro le regioni linguistiche svizzere.
In qualità di partner mediatico della Festa federale della musica popolare, la SSR seguirà l'evento in diretta da Piazza del Sole, da Piazza Collegiata e da Castelgrande con una speciale offerta di programmi musicali e informativi - in diretta e in differita - alla radio e in TV, attraverso i quali la SSR mostrerà la varietà e il dinamismo della musica popolare trasmettendo per la prima volta da un unico evento una ricca selezione di concerti e generi musicali. Anche il grande corteo in programma domenica sarà trasmesso in diretta in tutto il Paese. La programmazione dettagliata è esposta a seguire. La SSR, inoltre, sarà a Bellinzona con uno stand in Piazzetta Soldini.
"Bella Musica": un programma televisivo quadrilingue trasmesso in diretta sulla RSI, RTS e SRF
Nell'ambito della Festa federale della musica popolare verrà diffuso il primo programma televisivo quadrilingue dedicato a questo genere musicale con artiste e artisti provenienti da tutte le regioni linguistiche del Paese. Tra i dieci gruppi che saliranno sul palco di "Bella Musica", nella splendida location di Castelgrande, citiamo Chilometro zero, La-Fa-Mi Tille, Ils Engiadinais e il Ländlertrio Täktig. Il programma, prodotto dalla SSR, sarà presentato da Carla Norghauer (italiano), Maria Victoria Haas (romancio), Jean-Marc Richard (francese) e Nicolas Senn (tedesco), durerà un'ora e andrà in onda in diretta sabato sera partire dalle 18.07 su RSI LA 1 e RTS 2 e dalle 18.15 su SRF 1.
Play Suisse porta la musica popolare direttamente in salotto
La melodia del canto dello jodel, del corno delle alpi e della Ländlermusik: la collezione "Musica popolare svizzera" proposta da Play Suisse annovera numerosi brani tutti da scoprire, registrati durante esibizioni dal vivo in occasione di festival musicali e canori. Per citare solo alcuni delle artiste e degli artisti presenti, ecco alcuni nomi: "The Fränzli Görls", la "Banda dei veterani ticinesi" e l'"Ensemble Cantus Firmus Surselva". Sulla piattaforma streaming della SSR è inoltre possibile ammirare anche documentari e reportage dedicati al folklore, come. "Musica popolare: una storia d'amore" a cura di Jean-Marc Richard, Laurent Pavia e Julian Nicole-Kay.
Per avere accesso alla piattaforma streaming Play Suisse è possibile registrarsi gratuitamente su playsuisse.ch e vedere così tutti i contenuti e le coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiale d'archivio) in italiano, francese, tedesco e romancio.
La programmazione della SSR dedicata alla Festa federale della musica popolare (radio e TV)
__________________________________________________________________________
Giovedì 21 settembre 2023
20.00: Pavillon Suisse su Rete Due, Espace 2, RTR, SRF 2 Kultur
__________________________________________________________________________
Venerdì 22 settembre 2023
20.00: Zooge 'n am Booge (in diretta) su SRF Musikwelle
__________________________________________________________________________
Sabato 23 settembre 2023
10.00: Echo des Pavanes su Espace 2
11.00 e 14.00: Kiosque à Musiques (in diretta) su RTS la 1ère
18.07 / 18.15: Bella Musica su RSI LA 1, SRF 1, RTS 2 (TV)
20.00: IAF nationales (programma in diretta) su Rete Due, Espace 2, RTR, SRF 2
__________________________________________________________________________
Domenica 24 settembre 2023
10.00: La domenica popolare su Rete Uno
14.00: Corteo (in diretta) su RSI LA 1, RTS 2, SRF 1 (TV)
__________________________________________________________________________
Tutti i programmi saranno disponibili sui player della SSR (Play SRF, Play RTS, Play RSI e Play RTR).
Contatto:
Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21