30° anniversario del Geneva International Film Festival (GIFF) con numerose coproduzioni della SRG SSR
Berna (ots)
Quest'anno ricorre la 30ª edizione del Geneva International Film Festival, in occasione della quale saranno presentate anche diverse coproduzioni della SSR. Il GIFF è sostenuto dalla SSR e dalla RTS attraverso un partenariato mediatico. Per celebrare l'anniversario, Play Suisse offre inoltre una raccolta di importanti coproduzioni degli anni scorsi.
Dal 1° al 10 novembre si terrà la 30ª edizione del Geneva International Film Festival (GIFF), in occasione della quale anche quest'anno saranno presentate in anteprima diverse coproduzioni della SSR di tutte le regioni linguistiche della Svizzera, candidate al primo "Swiss Series Storytelling Award". Nell'ambito del partenariato mediatico si svolgeranno anche quest'anno la "Nuit Numérique" e la "Nuit Blanche - GIFF célèbre avec SRG SSR x Play Suisse". Per celebrare l'edizione dell'anniversario, Play Suisse offre inoltre una raccolta di importanti coproduzioni degli anni scorsi.
Le serie della SSR di tutte le regioni linguistiche al GIFF
Diverse coproduzioni di serie vengono presentate in anteprima al GIFF. Le serie della RTS "Winter Palace" (2024), la prima coproduzione con Netflix, e "Ceux qui rougissent" (2024) di Julien Gaspar-Oliveri faranno il loro debutto svizzero sul grande schermo a Ginevra. La serie coprodotta dalla RTS e Arte sul mondo segreto della marina mercantile svizzera "En haute mer" (2024) sarà presentata in anteprima mondiale al GIFF. Anche la serie cult della SRF "Tschugger - Sbirri" sarà presente al festival cinematografico di Ginevra e mostrerà in anteprima la quarta e, per il momento, ultima stagione.
Quest'anno verrà assegnato per la prima volta il "Swiss Series Storytelling Award". Tra i nominati figurano diverse coproduzioni provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera, come la coproduzione RSI "Alter Ego" (2023) e le serie coprodotte dalla RTS "Breakaway: una stagione per la storia" (2023), "Delitti minori" (2023), "In via di estinzione" (2024), "Giovinezza" (2023), "I misteri di Maëlys" (2023) e "Gli indomabili" (2023). Tra le coproduzioni SRF, figurano nella lista dei nominati "Davos 1917" (2023), "Mindblow" (2024), "Neumatt, terza stagione" (2024) e "Tschugger - Sbirri, terza stagione" (2023) e anche la coproduzione RTR "L'Ultim Rumantsch" (2024) è in corsa per il premio.
Film della SSR: coproduzioni al GIFF
Oltre alle serie di produzione nazionale, anche il cinema svizzero svolge un ruolo importante al GIFF. Diverse coproduzioni RTS saranno presentate in diverse categorie: "The Shameless" (2024) è un dramma romantico ambientato nel sistema sociale indiano, in gara per il "Reflet d'Or" nella categoria "International Feature Competition". "Claude Torracinta du petit écran" (2024) e la raccolta di film "Courts métrages Pierre Koralnik" saranno presentati fuori concorso nella categoria "Pop TV". "Pop TV" ripercorre l'evoluzione dei contenuti nella cultura cinematografica nel corso di diverse edizioni.
Dal 2016, il GIFF annovera il concorso "International Immersive Experience Competition", in cui confluiscono i contenuti immersivi creati con la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e la realtà mista (MR). Quest'anno, l'opera immersiva "Rave" (2024) di Patrick Muroni, in coproduzione con la SSR, sfida il rapporto delle spettatrici e degli spettatori con la realtà, facendo rivivere i propri ricordi.
Partenariato mediatico tra SSR e RTS al GIFF
La SSR sostiene anche quest'anno il GIFF in qualità di partner mediatico di lunga data.
Insieme a Point Prod e al GIFF, la RTS vi invita all'anteprima assoluta della serie clou "Winter Palace" al Cinérama Empire il 2 novembre. Il 6 novembre si terrà l'evento di gala "Nuit Numérique" presso la Maison Communale de Plainpalais e due giorni dopo, nella stessa location, avrà luogo la "Soirée SRG x Play Suisse", durante la quale gli ospiti potranno assistere alla proiezione di "Tschugger - Sbirri 4", seguita dalla "Nuit Blanche - GIFF célèbre avec SRG SSR x Play Suisse".
Raccolta di importanti coproduzioni al GIFF su Play Suisse
In occasione del GIFF, su Play Suisse sarà disponibile una raccolta di importanti coproduzioni della SSR che sono state proiettate sugli schermi delle passate edizioni del festival cinematografico. Gli highlight di questa collezione sono le coproduzioni "Azzurro" (2000), "10" (2010) e "Operazione Libertad" (2012). La collezione comprende un totale di 12 film e serie:
- "Azzurro" di Denis Rabaglia (2000)
- "La parata (la nostra storia)" di Lionel Baier (2002)
- "La scala" di Frédéric Mermoud (2003)
- "Fragile" di Laurent Nègre (2005)
- "Jimmie" di Tobias Ineichen (2007)
- "Il fantastico caso di Frida" di Sabine Boss (2008)
- "Primavera in autunno" di Petra Volpe (2009)
- "10" (2010)
- "Non sei l'unica!" (2011)
- "Operazione Libertad" di Nicolas Wadimoff (2012)
- "Anomalia" (2016)
- "Bipedi" (2015)
Contatto:
Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
medienstelle.srg@srgssr.ch / tel. 058 136 21 21