SRG idée suisse DEUTSCHSCHWEIZ
Convergenza alla SRG SSR: approvato lo schema editoriale e aziendale della «SRG Deutschschweiz»
Ein Dokument
Zurigo (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100017568/?langid=4 -
Il Consiglio d'amministrazione della SRG SSR idée suisse ha approvato quest'oggi lo schema di massima per la «Medienkonvergenz SRG.D». Ora si può partire con la fusione di Schweizer Radio DRS e Schweizer Fernsehen SF. Le basi decisionali saranno pronte in giugno 2010 e la nuova struttura vedrà la luce il 1° gennaio 2011. Il CdA SRG SSR nominerà il direttore o la direttrice regionale presumibilmente in luglio 2010, su proposta del Comitato del Consiglio regionale della SRG Deutschschweiz (SRG.D).
Il 18 marzo 2009 il CdA SRG SSR ha varato il progetto «Convergenza ed Efficienza» allo scopo di incentivare la collaborazione tra Radio, Televisione e Online sotto un'unica direzione in ciascuna regione linguistica e di ottimizzare le funzioni di supporto a livello nazionale. Dopo la Svizzera romancia (2006), la Svizzera italiana (2008) e la Svizzera romanda (2010), la convergenza toccherà anche la Svizzera tedesca dal 2011 in poi.
Negli ultimi mesi, un'ottantina di collaboratori di Schweizer Radio DRS, Schweizer Fernsehen SF e del tv production center ag TPC hanno lavorato instancabilmente a undici sottoprogetti, sotto la duplice guida di Rudolf Matter (SR DRS) e Hansruedi Schoch (SF). Obiettivo: la nuova azienda "polimediale" che nascerà dalla fusione di SR DRS e SF. A fine novembre, la direzione del progetto ha sottoposto lo schema editoriale e aziendale - approvato dai direttori Iso Rechsteiner (SR DRS) e Ueli Haldimann (SF) e dal presidente del CdA SRG.D Viktor Baumeler - all'approvazione delle istanze nazionali. La bozza della «Medienkonvergenz SRG.D» ha convinto il Consiglio d'amministrazione della SRG SSR idée suisse, che quest'oggi lo ha approvato a richiesta del comitato di pilotaggio del progetto nazionale «Convergenza ed Efficienza». In altre parole, la direzione del progetto ha ottenuto il nulla osta per definire la nuova azienda nei dettagli.
Profilo editoriale, quali novità?
Nella Svizzera tedesca, i vettori tradizionali come la radio e la televisione continueranno a svolgere il ruolo di colonna portante, com'è naturale tenuto conto delle vaste platee di pubblico di SR DRS e SF. Per rispondere meglio alle aspettative dell'utenza giovanile, «l'ulteriore offerta editoriale» verrà migliorata nei limiti consentiti dalla Concessione. Anche le offerte di servizio pubblico del comparto multimediale dovranno rispettare elevati criteri qualitativi. Le piattaforme attuali dedicate a Informazione, Sport e Cultura saranno riunite e sviluppate, nonché integrate da piattaforme di servizi.
Due caporedattori: uno per la radio, l'altro per la televisione
È stata anche delineata l'architettura della nuova azienda: ai vertici della «SRG.D» ci sarà un direttore o una direttrice regionale. La Direzione comprenderà otto o nove membri, a prescindere se il TPC rimarrà indipendente oppure verrà integrato nella nuova struttura.
Sei membri della direzione guideranno i settori editoriali: i due caporedattori
Radio e TV saranno affiancati dai capidipartimento Programmi, Intrattenimento, Cultura e Sport. Saranno coadiuvati dai settori di supporto Comunicazione + Marketing, Finanze e Produzione / TPC. Due gli "stati maggiori": lo Sviluppo aziendale insieme con le Risorse umane e la Formazione da un lato, la Strategia dei programmi con la Ricerca sul pubblico e il Controlling dei programmi dall'altro.
Sei dipartimenti
Il nuovo Dipartimento Programmi avrà un ruolo centrale e comprenderà emittenti radiofoniche ad alta penetrazione come DRS1 e DRS3, DRS Musikwelle, DRS Virus e Swiss Pop. A questo dipartimento faranno capo anche la Pianificazione dei programmi TV, i Servizi centrali multimediali e la Grafica. Il dipartimento Programmi affermerà la presenza della SRG.D sul mercato. Vi saranno due dipartimenti dell'informazione, distinti, per la radio e la televisione. In un settore cruciale come questo è auspicata una concorrenza interna in virtù di considerazioni di politica dei media. Le redazioni online dei due reparti dell'informazione collaboreranno da vicino, fino a fondersi in certi casi, per produrre un'unica offerta congiunta. A ciò si aggiungeranno spazi per consumatori e programmi di servizi. Un nuovo dipartimento Cultura nascerà dalla fusione del dipartimento Cultura di SF con la rete DRS2 di SR DRS. Le redazioni che fino ad oggi avevano una direzione singola (es. Religione e Società, Letteratura o Cinema) saranno accorpate, cureranno sia programmi radiofonici che televisivi e forniranno contenuti alla piattaforma culturale su internet. All'interno di questo dipartimento, a Basilea DRS2 sarà diretta da un caposettore. Il dipartimento Cultura lavorerà su due siti, a Zurigo e Basilea. Il dipartimento Intrattenimento assorbirà la redazione per bambini che dallo studio di Zurigo lavorerà per tutti i vettori. La redazione sportiva della radio, fino ad oggi parte integrante del dipartimento Informazione di SR DRS a Berna, sarà integrata nel dipartimento Sport di SF, nettamente più grande, e dunque traslocherà a Zurigo.
Nuova unità di produzione unificata
Verrà creata per produrre trasmissioni radio-tv e assorbirà anche le tecnologie dell'informazione (IT). In sede di concezione finale si deciderà se operare questo raggruppamento in casa TPC oppure creare un reparto ad hoc nella SRG.D, in funzione dei vantaggi manageriali ed economico-aziendali. Saranno raggruppati anche i settori di supporto. I reparti Comunicazione + Marketing e le Finanze saranno diretti da un membro della direzione. Lo stato maggiore delle Risorse umane sarà direttamente subordinato al Direttore regionale. Come la Formazione, anch'essa ad assetto "trimediale", le RU svolgeranno un ruolo centrale nel processo di cambiamento. Anche la Ricerca sul pubblico e il Controlling dei programmi costituiranno uno stato maggiore della direzione.
L'azienda punta sui contenuti e la nuova struttura rispecchia questa impostazione. Tutti i dipartimenti dei programmi e un gran numero di redazioni potranno lavorare con modalità convergenti (altre redazioni collaboreranno con il passare del tempo). Tuttii membri della Direzione avranno sin dall'inizio una responsabilità trimediale, mentre i caporedattori risponderanno dell'offerta su due vettori (TV+Multimedia, Radio+Multimedia). Così facendo, il processo di convergenza sarà costantemente sostenuto sia dalla Direzione che dalle singole redazioni.
I principali siti verranno mantenuti
La bozza descrive a grandi linee la futura organizzazione e rispetta tutte le condizioni quadro poste dal Consiglio d'amministrazione della SRG SSR. In particolare, tutti i principali siti verranno mantenuti e i due dipartimenti dell'Informazione (SR DRS a Berna, SF a Zurigo) saranno diretti da un caporedattore ciascuno.
Le sinergie che scaturiranno dai settori di supporto sono quantificabili in 5 milioni di franchi circa, pari al dieci per cento circa della spesa complessiva preventivata per il 2009. A questo risultato contribuirà, tra l'altro, la soppressione di 20 - 30 posti a tempo pieno. Nel calcolo non sono ancora compresi i risultati dei sette progetti di efficienza che, grazie all'ottimizzazione nazionale dei settori di supporto, si tradurranno in ulteriori risparmi.
Operativa dal 1° gennaio 2011
L'unità aziendale «SRG.D» sarà operativa il 1° gennaio 2011. Gli aspetti concreti dei singoli sottoprogetti verranno affrontati nella seconda fase, coinvolgendo le redazioni e i servizi interessati. Anche la subordinazione di questi ultimi ai dipartimenti sarà oggetto di verifiche. Entro giugno 2010 gli schemi dettagliati saranno stati approvati dalle istanze competenti. In luglio, verosimilmente, il CdA SRG SSR nominerà il direttore o la direttrice regionale su proposta del Comitato del Consiglio regionale SRG.D, dopodiché il CCR SRG.D proporrà al CdA SRG SSR i membri della direzione che ricopriranno funzioni importanti ai fini della programmazione. Per rispettare il ruolino di marcia, i settori di supporto saranno raggruppati e riorganizzati già nel corso del 2010. I responsabili di questi settori, pertanto, saranno designati a tempo determinato già nel primo semestre 2010. La loro nomina definitiva interverrà in un secondo tempo.
Contatto:
Andrea Hemmi, responsabile della comunicazione
Convergenza SRG.D
Mobile: +41/79/436'28'06
E-Mail: andrea.hemmi@theprcompany.ch