Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Rimprovero per il "St. Galler Tagblatt"
Berna (ots)
Parti: X. c. "St. Galler Tagblatt"
Tema: Verità / Elaborazione delle fonti / Diritto di essere ascoltati / Identificazione
Reclamo parzialmente accolto
Riassunto:
Il "St. Galler Tagblatt" ha pubblicato un articolo sull'impianto sportivo scolastico che dovrebbe essere costruito nel comune di Eggersriet. L'ubicazione del nuovo edificio è controversa. Il pezzo cita un volantino anonimo nel quale vengono criticate aspramente le autorità comunali responsabili, in particolare il sindaco e il suo vice. È stato menzionato anche il figlio del sindaco, che è coinvolto nel progetto di costruzione come "segretario comunale per l'edilizia e l'ambiente".
Il volantino afferma che le persone coinvolte non sanno nulla di edilizia e scrive testualmente: "Nessuno di loro è esperto di edilizia. Sono un padre, un figlio e un amico".
Al riguardo, il segretario comunale citato ha presentato un reclamo al Consiglio della stampa. Affermare che non sia un "esperto di costruzioni" è errato, sostiene l'uomo, poiché possiede la formazione adeguata.
Il codice del giornalismo non consente la diffusione di " accuse anonime". Tuttavia, in questo caso specifico il volantino anonimo circolava già tra i cittadini del comune ed era dunque ammissibile citarlo nel servizio. Ciononostante, le accuse anonime avrebbero dovuto essere verificate prima della pubblicazione.
Questo non è avvenuto, come rimprovera il Consiglio della stampa. Se prima della pubblicazione la giornalista avesse consultato il segretario comunale - poiché è un'accusa grave affermare che una persona con le sue funzioni non sa nulla di edilizia - l'errore avrebbe potuto essere evitato.
https://presserat.ch/complaints/41_2024/
Contatto:
Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Segretariato
Casella postale
3000 Berna 8
+41 (0)77 405 43 37
media@presserat.ch
www.presserat.ch