Clima economico nel settore MEM al livello più basso da tre anni e mezzo
2 Dokumente
Comunicato stampa
Weinfelden, 20 novembre 2024
Il barometro economico di Swissmechanic di novembre 2024
Clima economico nel settore MEM al livello più basso da tre anni e mezzo
A ottobre 2024 l’indice del clima economico Swissmechanic per le PMI nel settore MEM scivola al livello più basso da gennaio 2021. Un’ulteriore contrazione di ordini e margini, unita allo scarso utilizzo delle capacità produttive, caratterizza la situazione attuale. La conseguenza è stata la riduzione del personale per circa un terzo delle aziende intervistate. In considerazione delle sfide attuali, le PMI del settore MEM svizzero guardano al futuro con pessimismo.
Il clima economico nel settore MEM si è ulteriormente raffreddato in autunno, come dimostra l’ultimo sondaggio trimestrale di Swissmechanic. A ottobre 2024 l’indice del clima economico Swissmechanic per le PMI nel settore MEM scivola al livello più basso da gennaio 2021. Lo strumento di misura della situazione delle PMI del settore MEM è in territorio negativo già da un anno e mezzo. Solo l’1% delle aziende considera l’attuale clima economico molto favorevole. Di parere opposto il 74% delle imprese, che lo valutano abbastanza o molto sfavorevole.
Riduzione del personale per una PMI-MEM su tre
La carenza di ordinativi rimane la sfida principale, seguita dai perduranti oneri dovuti al franco forte. Complessivamente, il 60% delle PMI ha registrato un calo del fatturato nel terzo trimestre del 2024 e margini pressoché invariati o in diminuzione. Le capacità produttive delle aziende si attestano attualmente appena sopra l’80%. A questo si aggiunge il fatto che quasi un terzo delle PMI intervistate ha assicurato la produzione solo per un periodo massimo di quattro settimane. Nel confronto con l’anno precedente un terzo delle aziende ha dovuto ricorrere alla riduzione del personale. Mentre un quarto non dispone di fondi propri per investimenti.
Se 2024 rimane difficile, il 2025 offre una cauta speranza
Per l’ultimo trimestre del 2024 le PMI si mostrano piuttosto pessimiste. La sfida più grande rimane la domanda estera. Circa la metà delle aziende intervistate dichiara ulteriori contrazioni a livello di ordini, fatturati e margini. Nonostante le attuali sfide, le esperte e gli esperti intravedono per il 2025 segni di un possibile rilancio economico. Il calo dei prezzi dell’energia e i tassi inferiori potrebbero imprimere impulsi al settore MEM il prossimo anno e dare vita almeno a una leggera ripresa.
Contatto per i media
Per domande e informazioni potete rivolgervi a:
- Nicola Roberto Tettamanti, presidente di Swissmechanic Svizzera, nicola.tettamanti@tecnopinz.com, +41 91 946 40 70, +41 79 419 01 14 (italiano, francese e tedesco)
SWISSMECHANIC è l’associazione agile dell'industria PMI-MEM. Le oltre 1400 imprese affiliate impiegano più di 70'000 collaboratrici e collaboratori, di cui 6000 apprendisti, e generano un fatturato annuo di circa 15 miliardi di franchi. L’associazione è suddivisa in 13 sezioni regionali, un centro servizi nazionale, l’organizzazione specialistica sovraregionale Forum Blech e l’organizzazione associata Groupement suisse de l’Industrie des Machines (GIM).
SWISSMECHANIC Svizzera Felsenstrasse 6 8570 Weinfelden Tel. 071 626 28 00 kommunikation@swissmechanic.ch