Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swissmem mehr verpassen.

Swissmem

Adam Gontarz da aprile 2023 e Noé Blancpain dal 2024 nuovi membri della Direzione di Swissmem

Zurigo (ots)

Adam Gontarz e Noé Blancpain entreranno a far parte della Direzione di Swissmem rispettivamente dal 1° aprile 2023 e dal 1° gennaio 2024. Adam Gontarz lavora per Swissmem dal 2014 quale caposezione Settori industriali e tecnologia. A partire dal 1° aprile 2023, assumerà la direzione della Divisione Digitalizzazione e Innovazione e allo stesso tempo entrerà a far parte della Direzione. Noé Blancpain è attualmente partner indipendente di reflecta ag a Berna. In precedenza, ha lavorato presso il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca quale assistente personale del direttore e in qualità di responsabile della comunicazione. Entrerà a far parte di Swissmem il 1° aprile 2023, inizialmente come caposezione Politica, prima di diventare dal 1° gennaio 2024 responsabile della Divisione Comunicazione e Affari pubblici e membro della Direzione.

Esperienza pratica nel settore industriale e competenze diversificate

Presso Swissmem, Adam Gontarz è attualmente responsabile della gestione strategica e operativa dei settori industriali "Additive Manufacturing" e "Automotive". Allo stesso tempo, è docente ospite di comunicazione industriale, digitalizzazione e gestione dell'innovazione presso la Scuola universitaria OST e l'Università di Lucerna. Inoltre, Gontarz è fondatore e CEO dello spin-off SIGMAtools GmbH dell'ETH, che offre soluzioni innovative nel campo dell'acquisizione e dell'analisi dei dati e dell'ottimizzazione delle risorse di sistemi meccatronici complessi, macchine ed edifici. Prima del 2014 è stato assistente di ricerca presso l'Istituto per le macchine utensili e la produzione del Politecnico di Zurigo. Per il suo nuovo ruolo di responsabile della Divisione Digitalizzazione e Innovazione, Adam Gontarz apporta un'ampia gamma di competenze e di esperienze pratiche nel settore. Il direttore di Swissmem Stefan Brupbacher afferma: "Sono lieto che un nostro collaboratore abbia prevalso nel processo di selezione per la Direzione. Adam Gontarz si distingue in particolare per il suo pensiero analitico e strategico, nonché per la sua esperienza nei settori dell'innovazione e della digitalizzazione."

L'attuale titolare della posizione, Robert Rudolph, lascerà Swissmem il 31 marzo 2023 per intraprendere una nuova sfida professionale. Swissmem lo ringrazia per il suo grande impegno negli ultimi undici anni e gli augura il meglio per il futuro.

Esperienza pluriennale di leadership in politica e comunicazione

Dal 2019 Noé Blancpain è a capo della gestione dei progetti e dei mandati esecutivi nei settori comunicazione, politica e digitalizzazione presso reflecta. Dal 2012 al 2018 ha lavorato presso il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca in qualità di assistente personale del consigliere federale Johann Schneider-Ammann e dal 2014 quale responsabile della comunicazione. Dal 2009 al 2012 è stato tra l'altro responsabile della comunicazione del PLR. I Liberali Radicali Svizzera. Durante gli studi, Noé Blancpain ha svolto attività giornalistiche e ha co-fondato due start-up. Swissmem è lieta di aver acquisito con Noé Blancpain un leader di comprovata esperienza politica e di comunicazione. Conosce i meccanismi politici svizzeri e il panorama mediatico grazie a un'esperienza pluriennale e mantiene una solida rete di contatti in ambito politico, mediatico, economico, scientifico e associativo. Stefan Brupbacher, direttore di Swissmem: "Noé Blancpain ha una vasta esperienza in politica e comunicazione. Abbiamo quindi trovato la persona ideale per questa impegnativa posizione di leadership, per rafforzare ulteriormente Swissmem dal punto di vista politico e della comunicazione. Non vedo l'ora di poter lavorare con lui".

Dopo 13 anni di servizio e su sua richiesta, l'attuale titolare della carica, Ivo Zimmermann, si dimette dalla Direzione e rinuncia anche alla carica di Capo Divisione. Swissmem è lieta che egli continui a impegnarsi a favore dell'associazione in qualità di esperto di comunicazione.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Ivo Zimmermann, responsabile Comunicazione
Tel. +41 44 384 48 50 / Mobile +41 79 580 04 84
E-mail i.zimmermann@swissmem.ch

Philippe Cordonier, responsabile per la Svizzera romanda
Telefono +41 21 613 35 85 / Cellulare +41 79 644 46 77
E-mail p.cordonier@swissmem.ch

Weitere Storys: Swissmem
Weitere Storys: Swissmem
  • 17.11.2022 – 08:35

    La crisi ha raggiunto l'industria

    Zurigo (ots) - La situazione dell'industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (industria MEM) è attualmente ancora buona. Grazie ad un primo semestre forte, il fatturato nei primi nove mesi del 2022 è aumentato del +9,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le esportazioni del +7,0% e le commesse del +2,3%. Tuttavia, il terzo trimestre del 2022 ha fatto segnare una significativa inversione di tendenza per quanto riguarda le nuove commesse. Sono diminuite del ...

  • 30.08.2022 – 10:00

    Comunicato stampa: Industria MEM: situazione commesse incoraggiante - rischi considerevoli

    Zürich (ots) - Nel corso del primo semestre 2022, l'industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (industria MEM) è riuscita a proseguire il suo percorso di crescita. Rispetto allo stesso semestre dello scorso anno, le commesse sono aumentate del +10,1%, il fatturato del +12,1% e le esportazioni del +9,0%. Tuttavia, non c'è motivo di euforia. I problemi della ...

  • 23.06.2022 – 10:30

    Comunicato stampa Swissmem: Attacchi illegali: colpito il 70% delle aziende associate a Swissmem

    Zurigo (ots) - Attacchi illegali: colpito il 70% delle aziende associate a Swissmem Nell'era della digitalizzazione, le aziende industriali offrono ai criminali informatici ampie superfici di attacco. Gli attacchi informatici, ma anche quelli fisici, sono oggi una minaccia costante. Può colpire qualsiasi azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni. Il danno ...