Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swiss Fibre Net AG mehr verpassen.

Swiss Fibre Net AG

Swiss Fibre Net e Swiss FibreCo rafforzano l'espansione delle reti in fibra ottica FTTH

Berna (ots)

La società Swiss Fibre Net AG, presente da oltre 10 anni nel mercato FTTH in Svizzera come garante della concorrenza infrastrutturale, sarà attiva nei settori della pianificazione, costruzione e gestione delle reti in fibra ottica fino a casa (FTTH) tramite la sua filiale Swiss FibreCo AG (SFC) e ottimizzerà al contempo la propria organizzazione.

Secondo i dati di fine 2023, la Svizzera, con solo il 46% delle famiglie coperte da FTTH, si trova nell'ultimo quarto dei paesi europei. Le ragioni di questa percentuale relativamente bassa sono la procedura del WEKO contro Swisscom (500'000 connessioni costruite ma bloccate) e la buona copertura della Svizzera con reti via cavo HFC. Per migliorare il grado di copertura con FTTH, la tecnologia indiscussa del futuro, SFN ha iniziato già nel 2022 lavori concettuali. Questo è avvenuto - oltre all'espansione delle partnership di rete con i fornitori di energia locali, le reti via cavo e i comuni - anche per entrare nel campo della pianificazione, costruzione e gestione della rete.

A tal fine, SFN crea una nuova filiale: Swiss FibreCo sarà strettamente legata alle attività di SFN affinché i clienti all'ingrosso di SFN come Sunrise, Salt e altri possano commercializzare in modo non discriminatorio anche le abitazioni delle nuove reti da costruire di Swiss FibreCo. SFN rimarrà azionista di maggioranza di SFC e accompagnerà da vicino lo sviluppo futuro dell'azienda.

SFC segue il principio "la migliore infrastruttura garantisce il miglior prezzo". Gli operatori di reti via cavo locali e regionali dispongono di eccellenti infrastrutture adatte alla costruzione di reti FTTH. È anche importante per SFC collaborare in modo partenariale con Swisscom: duplicazioni e costruzioni parallele sono dannose economicamente e devono essere evitate ove possibile commercialmente e ragionevolmente.

Partnership solide sono importanti per il successo

All'inizio, Swiss FibreCo si concentrerà su partnership regionali con comuni, cooperative di antenne e fornitori di energia. In una prima fase, circa 25'000 abitazioni saranno dotate di connessioni FTTH, ad esempio attraverso una collaborazione strategica con un fornitore di energia o nel comune di Volketswil e nel comune di Wiesendangen mediante l'acquisto dell'impianto di canalizzazione della rete via cavo e la sua riutilizzazione per l'installazione di una rete FTTH, previa approvazione dell'assemblea comunale o dell'assemblea generale della cooperativa. Come partner di costruzione nella Svizzera orientale, agirà SAK (St. Gallisch-Appenzellische Kraftwerke AG), che diventerà contemporaneamente azionista di minoranza di Swiss FibreCo. Altri progetti di costruzione sono continuamente esaminati.

Andreas Waber, CEO di Swiss Fibre Net AG, dichiara: "Con l'avvio delle attività di Swiss FibreCo, vogliamo contribuire attivamente a una rapida espansione delle reti in fibra ottica FTTH e quindi a una maggiore concorrenza e varietà di offerta in Svizzera. Secondo noi, tutte le infrastrutture di condutture disponibili, soprattutto quelle dei fornitori di energia e degli operatori di reti via cavo locali, devono essere utilizzate per la costruzione della rete. Non sono necessarie soluzioni con grandi lavori di scavo: la Svizzera dispone di infrastrutture molto ben sviluppate, utilizziamole in modo intelligente."

Adattamenti organizzativi presso SFN

Per gestire in modo ottimale lo sviluppo futuro dell'azienda, Swiss Fibre Net AG ha apportato alcuni adattamenti organizzativi a partire dal 1° luglio 2024:

  • Il signor Christian Schläpfer diventerà CEO di Swiss FibreCo AG
  • Il signor Andreas Waber diventerà presidente del consiglio di amministrazione di Swiss FibreCo AG
  • I signori Andreas Dürr e Hubert Frey formeranno, insieme a Thomas Müller (COO) e Andreas Waber (CEO), il team di gestione di Swiss Fibre Net AG.

Swiss Fibre Net AG

Swiss Fibre Net AG è una joint venture di fornitori di energia locali e operatori di reti via cavo in Svizzera. Collega le reti in fibra ottica locali dei suoi partner per creare una "Swiss Fibre Net" omogenea, estesa e aperta, che offre senza discriminazioni ai fornitori di telecomunicazioni operanti a livello nazionale. Così, Swiss Fibre Net AG garantisce la concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni.

Contatto per richieste di informazioni:

Andreas Waber
CEO Swiss Fibre Net AG
andreas.waber@swissfibrenet.ch
+41 79 668 90 78

Su richiesta sono disponibili foto ritratto:
- Andreas Waber
- Christian Schläpfer
- Thomas Müller
- Hubert Frey
- Andreas Dürr