Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
EJPD: Nuovamente rinnovabile il vecchio passaporto svizzero
Berna (ots)
10.3.2003. La durata della validità del passaporto svizzero finora in vigore, in circolazione dal 1985, può di nuovo essere prolungata. Tale misura è stata decisa dal Consiglio federale per far fronte al costante afflusso di domande per il nuovo passaporto e per accorciare i tempi di attesa. I cittadini svizzeri che devono intraprendere un viaggio devono poter disporre, in tempo debito, di un documento di viaggio valido nonostante le difficoltà tecniche e i lunghi tempi d'attesa connessi.
Per tale motivo il Consiglio federale ha deciso che a partire da martedì, 11 marzo 2003, i Cantoni e le rappresentanze svizzere potranno prolungare fino alla fine dell'anno i vecchi passaporti.
La durata della validità dei vecchi passaporti 85 può essere prorogata, al massimo, fino al 31 dicembre 2005. La durata della validità tra il primo rilascio e la data di scadenza non può però superare i 15 anni.
L'hotline gratuita (0800 820 008) presso l'Ufficio federale di polizia è tuttora in funzione. Le domande concernenti il nuovo passaporto o la proroga del vecchio passaporto possono essere poste anche per e-mail all'indirizzo seguente: schweizerpass@fedpol.admin.ch
Altre informazioni: Arnold Bolliger, Ufficio federale di polizia: tel 031 322 42 82