Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
Una legge contro le sterilizzazioni abusive La legge sulle sterilizzazioni entrerà in vigore il 1° luglio 2005
Berna (ots)
14.06.2005. La sterilizzazione di persone permanentemente incapaci di discernimento sarà permessa soltanto in casi eccezionali e a severe condizioni. Il Consiglio federale ha deciso che la legge federale sulle condizioni e le procedure per praticare le sterilizzazioni entrerà in vigore il 1° luglio 2005.
La legge sulle sterilizzazioni disciplina le condizioni cui è subordinato l'intervento medico che inibisce la capacità riproduttiva di una persona. La legge si propone di impedire che possano ripetersi interventi come quelli praticati sino agli anni Ottanta del secolo scorso, parte dei quali può essere considerata abusiva secondo gli standard attuali. La sterilizzazione di persone permanentemente incapaci di discernimento è ammessa soltanto in casi eccezionali e a severe condizioni. L'autorità di vigilanza sulle tutele deve inoltre dare il proprio consenso all'intervento.
La sterilizzazione di un adulto capace di discernimento può essere praticata soltanto se l'interessato è stato informato in maniera esauriente sull'intervento e vi ha acconsentito liberamente e per scritto.
Per ulteriori informazioni:
Hermann Schmid, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 322 40 87