Eidg. Departement des Innern (EDI)
DFI: Pascal Couchepin incontra il Presidente della Repubblica federale tedesca Rau e il Cancelliere Schröder
(ots)Il Presidente della Confederazione svizzera Pascal Couchepin effettuerà giovedì e venerdì una visita ufficiale di lavoro di due giorni in Germania. Durante il suo soggiorno nella capitale Berlino, Couchepin si intratterrà con il Presidente della Repubblica federale tedesca Johannes Rau e avrà degli incontri anche con il Cancelliere Gerhard Schröder, la ministra della sanità e della sicurezza sociale Ulla Schmidt e la ministra dell'educazione e della ricerca Edelgard Bulmahn.
L'incontro di giovedì tra Pascal Couchepin e Gerhard Schröder verterà sulla guerra in Irak, le sue conseguenze regionali, il funzionamento dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, l'allargamento dell'Unione europea e la collaborazione tra Svizzera e Germania in seno all'ONU. I due presidenti si intratterranno anche sui grandi cantieri, sicurezza sociale e sanità, attualmente in discussione nei due Paesi. Infine, Pascal Couchepin menzionerà anche il fallimento dell'accordo aereo. Questi argomenti saranno affrontati anche nell'incontro tra Pascal Couchepin e il presidente Johannes Rau.
Sempre giovedì, Pascal Couchepin, capo del Dipartimento federale dell'interno, incontrerà la ministra della sanità e della sicurezza sociale Ulla Schmidt, con la quale discuterà delle riforme in corso nei rispettivi Paesi nell'ambito delle pensioni e dell'assicurazione malattia. Altro tema affrontato sarà la politica sulla droga.
Oltre all'incontro con il presidente Johannes Rau, la giornata di venerdì sarà consacrata alle questioni sull'educazione e la ricerca, ambiti sottoposti alla responsabilità di Edelgard Bulmahn. La ministra tedesca e Pascal Couchepin passeranno in rassegna in particolare le questioni concernenti la partecipazione svizzera ai programmi europei d'educazione e di ricerca, la politica spaziale europea e la riforma degli studi universitari.
DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione
Informazioni:
Jean-Marc Crevoisier, responsabile del servizio comunicazione del DFI tel. 031 322 80 16