Eidg. Departement des Innern (EDI)
DFI: Il Presidente della Confederazione Pascal Couchepin riceve una delegazione di new global
(ots)Il Presidente della Confederazione Pascal Couchepin ha ricevuto, giovedì a Berna, alcuni rappresentanti dei movimenti new global. I membri della delegazione, guidata dai consiglieri nazionali Joseph Zisyadis e Nils de Dardel, hanno presentato alcune rivendicazioni in relazione allo svolgimento del G8 e dalle manifestazioni previste a margine dell'incontro.
Il Presidente della Confederazione ha preso atto delle osservazioni e delle richieste avanzate. Nel corso della riunione, che si è svolta in un'atmosfera franca e costruttiva, il presidente Couchepin ha chiesto che siano prese tutte le misure perché l'incontro del G8 possa tenersi senza incidenti o violenze, nel rispetto della libertà di movimento e dell'espressione democratica delle opinioni, garantite dalla Costituzione.
Oltre a Pascal Couchepin, le autorità elvetiche erano rappresentate dal Jean-Jacques de Dardel, capo del Centro di politica di sicurezza internazionale del DFAE, da Zsolst Madarasz, vicedirettore dell'Ufficio federale di polizia e da Pierre Aepli, capo del progetto svizzero per il G8.
DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Jean-Marc Crevoisier, responsabile del servizio comunicazione del DFI, tel. 031 322 80 16