Eidg. Departement des Innern (EDI)
Due nuovi Programmi nazionali di ricerca su importanti questioni per la società
Berna (ots)
Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso di lanciare due nuovi Programmi nazionali di ricerca (PNR). Dotati di un budget globale di 22 milioni di franchi, i PNR approfondiranno scientificamente durante i prossimi anni i temi "Benefici e rischi dell'immissione nell'ambiente di piante geneticamente modificate" e "Comunità religiose, Stato e società".
Gestiti dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) su mandato della Confederazione, i Programmi nazionali di ricerca (PNR) affrontano questioni d'attualità di portata nazionale per contribuire a trovare soluzioni innovative e scientificamente valide a problemi urgenti di carattere sociale o economico.
Il Consiglio federale ha deciso di lanciare due nuovi PNR: * Benefici e rischi dell'immissione nell'ambiente di piante geneticamente modificate * Comunità religiose, Stato e società
La dotazione finanziaria globale per questi due PNR è di 22 milioni di franchi. Gli aspetti da trattare saranno presentati nei rispettivi piani d'attuazione elaborati dal FNS. In base a quanto disposto in questi documenti le cerchie interessate potranno inoltrare al FNS, probabilmente nel corso della primavera 2006, le loro proposte di ricerca concrete.
DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Claudine Dolt, Segretaria di Stato per l'educazione e la ricerca, tel. 031 322 78 38
Allegato: - scheda "Attualità dei temi e campo di ricerca, obiettivi e dotazione finanziaria dei due nuovi Programmi nazionali di ricerca"
Attualità dei temi e campo di ricerca, obiettivi e dotazione finanziaria dei due nuovi Programmi nazionali di ricerca PNR "Benefici e rischi dell'immissione nell'ambiente di piante geneticamente modificate" Attualità del tema e campo di ricerca: il PNR prende le mosse dal dibattito in corso sulle applicazioni dell'ingegneria genetica e della biotecnologia nell'agricoltura e nella produzione alimentare. Alla luce dei progetti condotti all'estero e al fine di elaborare una prassi in Svizzera, il PNR intende studiare le possibili applicazioni nel nostro Paese della biotecnologia vegetale. Gli assi portanti della ricerca sono i seguenti: * biotecnologia vegetale e ambiente (influsso dell'ambiente sulla vita e la resa delle piante geneticamente modificate [PGM] e influsso delle PGM sull'ambiente) * aspetti politici, sociali e economici (percezione, valutazione e comunicazione di benefici e rischi delle PGM) * valutazione dei rischi, gestione dei rischi, processi decisionali Obiettivo: il PRN deve innanzitutto colmare le lacune nelle conoscenze scientifiche sui nessi biologici e ecologici, ma anche analizzare benefici e rischi dell'introduzione di PGM nell'agricoltura e nella produzione alimentare. Alla luce dell'approvazione dell'iniziativa sulla moratoria degli organismi geneticamente modificati, il PRN dovrà fornire entro quattro anni le basi scientifiche per il dibattito politico. Dotazione finanziaria: 12 milioni di franchi.
PNR "Comunità religiose, Stato e società" Attualità del tema e campo di ricerca: il paesaggio religioso svizzero è in una fase di profonda trasformazione che comporta conseguenze per diversi settori della società. Questo PRN deve analizzare le condizioni necessarie a livello sociale e politico- istituzionale per la comprensione reciproca tra le diverse comunità religiose e con le persone senza un manifesto orientamento religioso. Gli aspetti da approfondire sono i seguenti: * le comunità religiose in trasformazione (strutture, identità, relazioni interreligiose) * religione e individuo nel segno del pluralismo religioso * religione e opinione pubblica (religione e società) * Stato e religione nel segno del pluralismo religioso * religione e socializzazione (sfide nella politica dell'educazione) Obiettivo: il PRN studia la profonda trasformazione avvenuta nel corso dell'ultimo decennio del modo in cui gli individui si rapportano nei confronti delle religioni e i diversi processi di cambiamento delle comunità religiose in Svizzera. Si tratta di rilevare i punti d'attrito e di elaborare possibili soluzioni. Il PRN deve inoltre fornire le basi per il dibattito politico sull'inserimento nella Costituzione federale di un articolo sulle religioni. Dotazione finanziaria: 10 milioni di franchi.