Bundesamt für Berufsbildung und Technologie
BBT: BBT: BBT: BBT: Nuovi posti di tirocinio e opportunità iniziali per tutti i gio-vani che terminano la scuola
Berna, 24 marzo 2003, UFFT: La Confederazione, i cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro invitano le aziende a creare nuovi posti di tirocinio per controbilanciare così il calo previsto sul mercato dei posti di tirocinio allinizio dellanno di tirocinio 2003 in seguito allo stato di ten-sione delleconomia. Poiché i pronostici demografici tendenziali elaborati sino alla fine del 2008 parlano di un incremento del 6% degli allievi che terminano la scuola, la task force «Posti di tiro-cinio 2003», istituita dal Consigliere federale Joseph Deiss e diretta dallUfficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), prevede a più lungo termine un collo di bottiglia dei posti di tirocinio disponibili. Primi feed-back giunti dai cantoni in marzo indicano unevoluzione leg-germente regressiva dei posti di tirocinio nelle grandi città e nelle agglomerazioni della Svizzera tedesca. Nei centri della Svizzera romanda, essa si presenta da statica a leggermente regressiva, mentre in Ticino la situazione appare stabile, con un totale di circa 900 posti di tirocinio vacanti.
La task force «Posti di tirocinio 2003» intende garantire a tutti gli allievi che hanno terminato la scuo-la e si accingono ad affrontare la propria scelta professionale di poter trovare entro lautunno del 2003 un posto di tirocinio, un posto di formazione nellambito di unofferta ponte o unaltra soluzione tran-sitoria.
In Svizzera vengono stipulati annualmente circa 60'000 contratti di tirocinio. Due terzi di tutti i gio-vani svolgono un tirocinio professionale. I giovani alla ricerca di un posto di tirocinio vengono esorta-ti a non fossilizzarsi sulla propria scelta professionale, ma a prendere in considerazione anche altri rami professionali nella propria ricerca di un posto di tirocinio. Lattuale sistema della formazione professionale consente infatti di continuare a formarsi e di accedere eventualmente in un secondo momento a una professione diversa.
La perdita di posti di tirocinio riguarda soprattutto le professioni del settore dei servizi. Si osserva così una marcata tendenza negativa, peraltro differenziata a livello generale, nelle professioni com-merciali, ma anche informatiche, nonché nellambito delle complesse professioni tecniche. Al contra-rio, praticamente ovunque si riscontra un numero sufficiente di posti di tirocinio nelle professioni artigianali, in particolare nelle professioni primarie e secondarie delledilizia e nel comparto della gastronomia. Come dimostra lesperienza, è difficile fare un quadro preciso della situazione attuale, poiché finora solo una parte dei contratti di tirocinio è stata registrata e molti dei posti di tirocinio disponibili non sono ancora stati notificati alla Borsa svizzera dei posti di tirocinio.
Nellelenco di misure previsto dalla task force «Posti di tirocinio 2003», istituita a fine febbraio dal Consigliere federale Joseph Deiss, Capo del Dipartimento federale delleconomia, la creazione di ulteriori posti di tirocinio da pare della Confederazione e dei cantoni, lo sviluppo di offerte ponte e di unioni di aziende di tirocinio nonché la promozione dei posti di tirocinio assumono un peso priorita-rio. La Confederazione metterà a disposizione i mezzi necessari al loro finanziamento attraverso la nuova Legge federale sulla formazione professionale (art. 55 cpv. 1) che dovrebbe entrare in vigore nel 2004.
Cinque gruppi di progetto misure, tipologia dei giovani senza posto di tirocinio, pubbliche relazioni, statistica, situazione del mercato del lavoro rileveranno entro agosto 2003 i dati necessari, esamine-ranno pacchetti di misure aggiuntivi e ne avvieranno lattuazione secondo le esigenze locali e regio-nali. Lobiettivo di più lungo periodo dellintervento della task force «Posti di tirocinio 2003» consi-ste nellacquisire sistematicamente nuove informazioni gestionali e nello sviluppare indicatori antici-patori che possano rivelarsi efficaci anche in occasione della prossima crisi economica. La task-force si riunirà più volte nel corso dei prossimi mesi, seguirà la situazione sino allinizio dellanno di tiroci-nio 2003 e adotterà alloccorrenza provvedimenti supplementari. Essa informerà inoltre regolarmente il pubblico in merito agli sviluppi osservati.
La task force «Posti di tirocinio 2003» è diretta da Ursula Renold, Direttrice supplente dellUFFT, ed è composta di un numero rappresentativo di sei direttori di uffici cantonali della formazione profes-sionale (Zurigo, Berna, Basilea Città, Vaud, Ginevra, Ticino, delle associazioni mantello delle orga-nizzazioni del mondo del lavoro (Unione svizzera delle arti e dei mestieri, Unione padronale svizzera, Unione sindacale svizzera) nonché rispettivamente di una rappresentanza della Segreteria generale del DFE, del Segretariato di Stato delleconomia, seco, dellUFFT e dell Conferenza degli uffici canto-nali della formazione professionale (CSFP).
Per ulteriori informazioni: Ursula Renold, Direttrice suppl. dellUfficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), tel. 031 323 76 12, ursula.renold@bbt.admin.ch Helen Stotzer, Comunicazione, Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), tel. 031 322 83 63, helen.stotzer@bbt.admin.ch Internet: www.bbt.admin.ch