BLW: Registrazione dellIGP Carne secca del Vallese
(ots)LUfficio federale dellagricoltura iscriverà nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP) la denominazione Carne secca del Vallese, la terza IGP per i prodotti di carne dopo la Carne secca dei Grigioni e la Saucisse dAjoie. La domanda di registrazione per la carne secca del Vallese è stata pubblicata il 18 ottobre 2002. Durante il termine legale di tre mesi, non è stata avanzata alcuna opposizione. La carne secca del Vallese è un prodotto essiccato, fabbricato nel Canton Vallese utilizzando esclusivamente carni bovine e atto ad essere consumato crudo. La carne secca del Vallese può essere pressata, ma in nessun caso affumicata. La materia prima proviene unicamente da animali nati, ingrassati, macellati e sezionati in Svizzera. Il prodotto finito è tondo o rettangolare ed essiccato in modo uniforme. La perdita di peso rispetto alla carne fresca varia dal 40 al 50 per cento.
Date le condizioni climatiche rigide del territorio alpino, lo stoccaggio di scorte conservabili rivestiva unimportanza cruciale per la popolazione. Grazie allingegnosità dei pastori, sono così nate le tecniche di salatura e di essiccazione. Con il graduale abbandono della produzione a carattere familiare e lo sviluppo del turismo, la denominazione Carne secca del Vallese ha fatto la sua comparsa sul mercato. La produzione di carne secca del Vallese è diventata unattività a sé stante, svolta da professionisti qualificati, le cui conoscenze tecniche assicurano la tipicità del prodotto.
Il registro DOC/IGP consente di tutelare i nomi geografici o tradizionali che designano prodotti agricoli (ad eccezione del vino) la cui identità e le cui caratteristiche principali sono determinate dalla loro origine. Lutilizzo di un nome protetto è appannaggio dei produttori dellarea geografica definita che ottemperano ad un determinato elenco degli obblighi. Il rispetto dellelenco degli obblighi è garantito da organi di controllo indipendenti e accreditati dallUfficio federale di metrologia e di accreditamento. Attualmente presso lUfficio federale dellagricoltura sono pendenti circa venti domande discrizione nel registro DOC/IGP.
Per ulteriori informazioni: Benoît Messerli, Divisione principale Produzione e affari internazionali, tel. 031 322 25 78 Isabelle Pasche, Servizio giuridico, tel. 031 322 25 39
Ufficio federale dellagricoltura Servizio della stampa e dellinformazione