Sunrise investe nonostante condizioni difficili
Un document
Zurigo (ots)
- Indicazioni: Il comunicato di stampa completo con le cifre del 3° trimestre puo essere scaricato in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100000688 -
Nel terzo trimestre 2007 il fatturato è rimasto uguale e l'utile si è ridotto. Il numero di clienti ha leggermente aumentato. Malgrado condizioni di mercato difficili, Sunrise investe in una nuova immagine di marca e lancia nuove offerte di telefonia mobile.
Telefonia mobile: pressione competitiva grazie a Sunrise
Nel mese di ottobre Sunrise ha eliminato il canone di base, semplificando notevolmente il portafoglio dei prodotti. Lo scopo è di aumentare le proprie parti di mercato, restate pressoché immutate durante gli ultimi tre anni. I clienti usufruiscono ora di un modello tariffario semplice che prevede perfino telefonate con il cellulare senza limiti di tempo per un prezzo forfetario di CHF 75.- al mese. Nel settore della telefonia mobile la clientela fissa è aumentata di 174 000, vale a dire del 13,2%, fino a raggiungere 1,491 milioni. Il fatturato si è mantenuto più o meno costante, intorno ai CHF 888 milioni. L'aumento del fatturato dovuto al maggior numero di clienti è stato compensato dal calo delle tariffe mobile e delle tariffe di terminazione, oltre che dai ridotti introiti relativi al roaming.
Liberalizzazione: accesso al primo centralino
A metà settembre 2007 Sunrise ha cominciato a utilizzare l'"ultimo miglio". I primi test si stanno effettuando presso un centralino telefonico di Zurigo-Oerlikon. Entro la fine dell'anno seguiranno offerte per i clienti commerciali, a patto che sia possibile accedere per tempo a tutti i centralini telefonici di Swisscom secondo gli accordi raggiunti. Fino alla primavera del 2008 Sunrise lancerà offerte per clienti privati. Entro il 2010, l'80% della popolazione potrà acquistare le offerte a banda larga da Sunrise.
Rete fissa e banda larga: manca la libera concorrenza
Il numero di clienti di rete fissa si è ridotto di 7,4% a 466 000. La liberalizzazione in Svizzera avanza molto più lentamente che nel resto dell'Europa. Come conseguenza non si sviluppa abbastanza concorrenza e solo il monopolista di fatto riesce a guadagnare parti di mercato.
Nel settore Internet, dove Sunrise è in perdita a causa dell'aumento dei prezzi di rivendita del monopolista de facto, il fatturato totale è rimasto pari a CHF 120 milioni. L'aumento dei fatturati nell'ADSL (incremento del 15,0%) dovuto al maggior numero di clienti (il 9,4% in più, per un totale di 233 000) è stato compensato dalla flessione nel settore dial-up (riduzione del 47,4%, fino a raggiungere i 70 000 clienti).
Nel periodo in rassegna si è verificata una riduzione di CHF 18 milioni negli investimenti, fino a un ammontare complessivo di CHF 112 milioni. Tali risorse sono state utilizzate principalmente per l'ulteriore ampliamento della rete mobile a banda larga con le tecnologie UMTS e HSDPA.
L'utile diminuisce di CHF 161 milioni a causa di voci straordinarie
Dopo nove mesi, l'utile netto comprese le voci straordinarie(1) si aggirava su CHF 155 milioni, da cui emerge una diminuzione di CHF 161 milioni, ovvero del 50,2% . L'utile netto prima delle voci straordinarie è aumentato di CHF 15 milioni.
Sunrise
Sunrise è la seconda più grande azienda di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta oltre 2,2 milioni di utenti. Una rete ibrida basata su GPRS, EDGE, UMTS e HSDPA consente una velocità di trasmissione fino a 3.&Gbps e offre a oltre il 99% della popolazione modernissimi servizi di telefonia mobile. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7 500 km in tutto il Paese, Sunrise propone un'offerta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. Sunrise è un marchio commerciale di Sunrise Communications AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da TDC A/S.
(1) Quali voci straordinarie del 2006, sono state contabilizzate entrate straordinarie per un totale di CHF 169 milioni, principalmente una conseguenza della delibera del Tribunale federale in merito ai prezzi di interconnessione.
Contatto:
Sunrise Communications AG
sunrise Media-Hotline
P.O. Box, 8050 Zurigo
Tel.: 0800 333 000
Fax: +41/58/777'61'67
E-Mail: media@sunrise.net
Internet: www.sunrise.ch