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Migros: M-Infoline festeggia il decimo anniversario

Zürich (ots)

I clienti della Migros che desiderano ottenere
un'informazione, presentare un suggerimento o esprimere un elogio si 
rivolgono a M-Infoline, principale punto di contatto della Migros per
le richieste dei clienti di tutta la Svizzera.  Se nel 1999 
M-Infoline ha trattato 22'000 richieste di clienti, oggi le richieste
trattate si sono moltiplicate per otto e sono oltre 161'000. Due 
dozzine di collaboratrici e collaboratori rispondono quotidianamente 
a 600 richieste, presentate per telefono o per posta elettronica, 
sgombrando il campo da ogni interrogativo.
M-Infoline, moderno servizio clienti centralizzato, ha iniziato la
propria attività nel 1999 e oggi è il principale punto di contatto 
per tutta la clientela. Informa su prodotti, sui servizi e sulle 
attività di marketing, tra cui ad esempio la «Dominomania», l'attuale
iniziativa per la collezione di tessere del domino dei Lilibiggs; ma 
risponde anche a domande e riceve suggerimenti sulla politica 
aziendale e sull'impegno della Migros in ambito culturale, sociale ed
ecologico. "Riceviamo sempre volentieri suggerimenti e persino 
critiche, poiché ci danno modo di tastare il polso del mercato e di 
impostare la nostra offerta e i nostri servizi con precisione ancora 
maggiore in base ai desideri dei clienti, e di reagire prontamente ai
nuovi bisogni", spiega Claude Volken, responsabile di M-Infoline.
I clienti sono diventati più critici e chiedono soprattutto 
informazioni sui prodotti. L'interesse per la provenienza, la 
fabbricazione, la composizione e l'imballaggio dei prodotti, ad 
esempio, è considerevolmente aumentato negli ultimi dieci anni. 
Secondo le statistiche, sono in maggior misura le donne a contattare 
M-Infoline. Il 66 % delle richieste è presentato dalle donne, mentre 
gli uomini si rivolgono a M-Infoline con minore frequenza (34 %). Una
netta maggioranza delle richieste proviene dalla Svizzera tedesca (79
%), un minor numero proviene invece dalla Svizzera romanda (18 %) e 
dal Ticino (3 %).
Il team di M-Infoline è oggi composto grossomodo da due dozzine di
collaboratrici e collaboratori, i quali rispondono alle richieste dei
clienti da lunedì a venerdì per 10,5 ore al giorno. Il team è a 
disposizione anche di sabato per 9 ore. Il numero telefonico di 
M-Infoline essendo indicato sulla confezione di ogni prodotto, la 
maggior parte dei clienti (52 %) si rivolge al servizio per telefono.
Le richieste per posta elettronica sono fortemente aumentate (39 %), 
mentre le richieste scritte sono ormai soltanto il 9 %.
La soddisfazione dei clienti è quanto sta più a cuore alla Migros,
che con M-Infoline crea una permanente trasparenza e risponde a ogni 
interrogativo, qualsiasi sia il tema che occupa i clienti.
Zurigo, 19 ottobre 2009

Contatto:

Monika Weibel, portavoce FCM, tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch

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