weko: La Comco esamina la partecipazione della BZ a 20 Minuten
(ots)La Commissione della concorrenza (Comco) sottopone ad un esame approfondito la partecipazione della Berner Zeitung AG (BZ) a 20 Minuten (Schweiz) AG (20 Minuten).
La Comco ha approvato il 15 settembre 2003 l'acquisto di 20 Minuten da parte di Tamedia. Contemporaneamente, essa aveva deciso di riesaminare la partecipazione della BZ a questa operazione tenuto conto dell'intenzione di Espace Media Groupe (Espace), di cui la BZ fa parte, di acquisire una partecipazione minoritaria al Bund Verlag AG.
Espace, rispettivamente la BZ, dispongono dei quotidiani a più grande tiratura e i più diffusi così come una vasta paletta di offerte multimediali (TV, radio, giornali per annunci gratuiti, piattaforme Internet) nella regione bernese. La partecipazione di Espace nel Bund Verlag AG, che è il principale concorrente della BZ, si traduce così in un ulteriore rafforzamento della posizione della BZ sui mercati regionali bernesi.
L'esame preliminare ha evidenziato che la partecipazione della BZ a 20 Minuten potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante sui mercati locali o regionali della pubblicità e dei lettori nell'agglomerazione di Berna. L'esame dovrà ora chiarire se la partecipazione della BZ a 20 Minuten crea o rafforza effettivamente una posizione dominante sui mercati già menzionati ciò che permetterebbe alla BZ di comportarsi in modo indipendente dal mercato per la definizione dei prezzi e di altre condizioni commerciali.
Informazioni Dr. Patrik Ducrey 031 324 96 78 079 345 01 44 patrik.ducrey@weko.admin.ch
Questo testo è accessibile anche sul nostro sito internet