La Comco apre una nuova inchiesta concernente i servizi ADSL
(ots)In data 20 ottobre 2005 la Commissione della concorrenza ha aperto unulteriore inchiesta nellambito dei servizi ADSL. Linchiesta è volta a constatare se la Swisscom, mediante la sua politica sui prezzi per i servizi ADSL, abusa di una posizione dominante.
La Swisscom mette a disposizione le proprie reti telefoniche a società che offrono prestazioni internet a pagamento, affinché questi ultimi possano offrire ai loro clienti i servizi ADSL. I prezzi richiesti dalla Swisscom a tali operatori per lofferta dei servizi ADSL sono alti se messi a confronto con i prezzi finali richiesti ai clienti di Bluewin (Swisscom). In tal modo è possibile che il margine degli altri operatori di servizi internet non sia sufficiente.
La politica sui prezzi della Swisscom concernente i servizi ADSL potrebbe quindi rappresentare un abuso di una posizione dominante e quindi violare la legge sui cartelli. Tale comportamento potrebbe quindi rappresentare un Price - o Margin Squeeze.
La Comco ha già effettuato in passato uninchiesta riguardo ai servizi ADSL. Il punto chiave di tale inchiesta fu tuttavia incentrato sullo schema di ribassi a favore di Bluewin.
Informazioni Stefan Renfer 031 323 56 59 stefan.renfer@weko.admin.ch
Questo testo è accessibile anche sul nostro sito Internet