Anche nel 2003 la AMAG leader del mercato CH
Schinznach-Bad (ots)
- VW marca di auto da turismo più venduta in Svizzera - Per Porsche migliore annata di tutti i tempi - La Golf per la 28.ma volta favorita No. 1 dagli svizzeri - Aumento di personale del 7,6% a 3'740 collaboratrici e collaboratori - Cifra d'affari: 2,9 miliardi di franchi
Contro corrente rispetto a tutte le tendenze economiche, Porsche ha potuto festeggiare in Svizzera l'anno con i suoi migliori risultati di vendita in assoluto! Tuttavia, la congiuntura difficile del 2003 ha lasciato il segno anche sul Gruppo AMAG. Gli obiettivi di vendite prefissati hanno potuto venire raggiunti solo parzialmente. In totale la AMAG con la sua rete di concessionari ha consegnato ai clienti 55'010 vetture delle marche VW, SEAT, Skoda, Audi e Porsche. Ciò corrisponde a una penetrazione sul mercato del 20,3%. Vanno poi sommati 2'537 utilitari leggeri della marche VW e SEAT, ottenendo cos" un totale di 57'547 veicoli consegnati e immatricolati.
Nel 2003 sono stati venduti in Svizzera 27'868 auto da turismo e 2'501 veicoli utilitari di Volkswagen, che quindi ancora una volta è risultata la marca preferita dai nostri concittadini. Leader del mercato, come già 27 volte in precedenza, è stata la VW Golf, e ciò pur in un anno del suo cambiamento di generazione e mancando ancora la disponibilità di tutti i modelli: questa ormai tradizionale best-seller è stata scelta da 9'445 clienti. Ulteriori accenti positivi sono stati posti dai nuovi modelli Touran, Touareg e New Beetle Cabriolet.
VW ha saputo convalidare la sua posizione preminente anche sul mercato degli utilitari leggeri. La nuova generazione dei Transporter T5, giunta proprio nel 2003, è stata accolta molto bene dal mercato, realizzando ottime cifre di vendita anche se varianti importanti del T5 ancora non sono state fornibili nella quantità desiderata.
SEAT ha concluso l'anno sugli stessi livelli di quello precedente, riuscendo a migliorare ulteriormente la sua penetrazione percentuale sul mercato in calo. 5'065 vetture da turismo e 36 utilitari leggeri sono stati scelti da una clientela prevalentemente giovanile. Con la nuova Altea, che sarà in "prima mondiale" al Salone di Ginevra in marzo, SEAT si appresta a lanciare un segmento completamente inedito, quello delle vetture MSV (Multi Sports Vehicles).
Skoda l'anno scorso ha venduto 4'494 automobili, non solo assumendo una posizione importante, ma ancora migliorando la sua quota in rapporto al mercato globale. Nel 2004 arriverà una nuova Octavia a dare alla marca ceca ancora più attrattività.
Audi nel 2003 ha registrato la vendita di 15'993 vetture, riproponendosi quale marca di maggior successo tra quelle considerate di categoria "Premium". Modelli completamente nuovi di A3 e A8 hanno dato un impulso notevole, senza poi dimenticare che in particolare per la gamma A3 è ancora in gran parte mancata la fornitura delle apprezzate varianti a trazione integrale. Al Salone di Ginevra 2004 Audi farà debuttare la nuova generazione della berlina di classe superiore A6.
L'anno scorso in Svizzera sono state importate e vendute 1'590 Porsche. Una cifra notevole, che si traduce in un aumento del 27,5% rispetto all'anno prima, e che rappresenta il migliori risultato di tutti i tempi per la marca sportiva di Stoccarda. A questo felice risultato ha contribuito in modo determinante la sua "terza gamma", quella della Cayenne, che in Svizzera ha avuto e sta avendo un ottimo successo.
La parte della AMAG del mercato globale lo scorso anno ha raggiunto il 20,3%. Quattro dei suoi modelli, la VW Golf, la Audi A4, la VW Passat e la VW Polo si sono classificate tra le top-ten per la Svizzera, mentre d'altra parte quattro gamme di modelli, quelle della VW Golf, della Audi A4, della Porsche 911 e degli utilitari leggeri VW (bus e combi) sono risultate ai vertici dei loro rispettivi segmenti.
Per quanto concerne il mercato svizzero delle 4x4 (ha raggiunto una quota del 19,8% del globale) il 27,8% è stato rappresentato da veicoli del Gruppo AMAG, che inoltre con una partecipazione del 33,3% ha mantenuto la sua posizione di leader nel segmento in bella crescita delle motorizzazioni diesel (20,8%). Basti pensare che una su cinque delle automobili da turismo a gasolio vendute in Svizzera è stata una VW, premiando i progressi della sua tecnologia. Vettura di maggiore successo tra le diesel è stata la VW Golf, seguita dalla VW Passat e dalla Audi A4.
Tra il 1. gennaio 2003 e il 1. gennaio 2004 il personale del Gruppo AMAG è cresciuto da 3'475 a 3'740 collaboratrici e collaboratori (tra cui circa 560 apprendisti), quindi con un aumento del 7,6%.
La cifra d'affari (consolidata) del Gruppo nel 2003 è stata di 2,9 miliardi.
Contatto:
Sabrina Pagnetti
portavoce della marca Skoda
AMAG Automobil- und Motoren AG
Aarauerstrasse 20
5116 Schinznach-Bad
Tel. +41/56/463'93'61,
E-Mail sabrina.pagnetti@amag.ch
Internet: http://www.amag.ch