Galleria di base del San Gottardo: il 15 ottobre in Svizzera cadrà il diaframma principale del tunnel ferroviario più lungo del mondo.
Berna (ots)
il 15 ottobre 2010 cadrà l'ultimo diaframma del tunnel ferroviario di base del San Gottardo, il più lungo del mondo. A questa importante tappa della Nuova trasversale alpina swissinfo.ch dedica uno speciale multimediale, svelando a tutti gli interessati i principali aspetti dell'opera.
Quella che sembrava un'utopia sta per diventare realtà: il 15 ottobre Erstfeld (a nord) e Bodio (a sud) non saranno più separate dalla roccia, ma collegate da 57 chilometri di galleria. Nel 2017 - data prevista per l'apertura al traffico del traforo più lungo del mondo - i treni sfrecceranno sotto il San Gottardo a 250 chilometri orari, accorciando di un'ora la tratta tra Milano e Zurigo.
A questo grande avvenimento swissinfo.ch dedica uno speciale ricco di articoli, album fotografici, presentazioni audiovisive e altri elementi multimediali, invitando tutti gli interessati a viaggiare sui tanti binari dell'informazione, dai motivi che hanno dato nascita al progetto alle conseguenze per le regioni coinvolte e i paesi limitrofi, o ancora dalle fatiche dei minatori a tutta la mitologia che aleggia intorno al San Gottardo.
Lo speciale di swissinfo parla anche delle altre ferrovie elvetiche, come il Glacier-Express o la Ferrovia del Bernina, e approfondisce l'attuale politica dei trasporti svizzera.
Grazie a swissinfo.ch, chiunque può calarsi nelle viscere della montagna. Dal 10 al 15 ottobre, infatti, un giornalista seguirà i minatori e racconterà ai lettori le sue esperienze e osservazioni in un blog, con commenti in italiano, francese, tedesco e inglese. E ovviamente il 15 ottobre 2010 sarà possibile vivere l'avvenimento in diretta, con le reti TV della SRG SSR e con i resoconti di swissinfo.ch dalla galleria.
Il dossier è a disposizione di tutti i media che desiderano coprire l'avvenimento. Gli articoli di swissinfo.ch possono essere pubblicati con la semplice citazione della fonte; è anche possibile creare un link verso il dossier.
Link: www.swissinfo.ch/gottardo
swissinfo è un'unità aziendale della SRG SSR idée suisse (Società svizzera di radiotelevisione). La sua missione è di informare gli svizzeri all'estero sull'attualità del loro paese e di far conoscere meglio la Svizzera a livello internazionale. Per raggiungere questi obiettivi, swissinfo ha sviluppato un portale di notizie e informazioni in nove lingue: www.swissinfo.ch
Contatto:
Doris Lucini
Capo progetto
E-Mail: doris.lucini@swissinfo.ch
Tel.: +41/31/350'96'66
Monika Gysin
Responsabile Marketing e Comunicazione
E-Mail: monika.gysin@swissinfo.ch
Tel.: +41/31/350'95'48