Tous Actualités
Suivre
Abonner Office fédéral des routes (OFROU)

Office fédéral des routes (OFROU)

Ulteriore aumento delle capacità di dosaggio al San Gottardo

Berna (ots)

Le capacità di dosaggio del traffico pesante
sull'autostrada del San Gottardo saranno potenziate ulteriormente. A
partire da lunedì, il traffico interno potrà circolare a senso
alternato ad intervalli più brevi nelle prime ore del mattino, mentre
durante la giornata i mezzi pesanti transiteranno ad un ritmo di
quattro ore tra Amsteg e Quinto. Queste misure dovrebbero permettere
il passaggio di 3'500 camion al giorno: attualmente sono circa 3'100
i mezzi pesanti che attraversano la galleria, ad esclusione dei
torpedoni. I tempi di attesa non dovrebbero invece aumentare, anche
in caso di traffico più intenso. Una prima area di sosta al di fuori
dell'autostrada dovrebbe essere disponibile ad Alpnach già tra
qualche settimana.
Lunedì saranno attuate ulteriori misure di ottimizzazione del
sistema di dosaggio del traffico all'interno della galleria stradale
del San Gottardo sulla A2 tra Amsteg e Quinto. L'Ufficio federale
delle strade (USTRA) e i Cantoni di Uri e Ticino hanno concordato che
il previsto passaggio di 3'500 camion al giorno dovrebbe essere
raggiunto grazie all'aumento delle ore di transito da due a quattro.
Oltre a due intervalli di transito più brevi nelle prime ore della
mattina per il traffico interno e un breve intervallo serale alle 20,
affinché possano essere svuotate le aree di sosta e dei punti di
dosaggio, sarà possibile viaggiare per quattro ore in un senso a
partire dalle ore 8. Per il momento, non è invece previsto alcun
cambiamento sulla A13 al San Bernardino.
Queste misure saranno operative da lunedì, quando entrerà in
funzione l'area di sosta più a valle, nel Cantone Nidwaldo. L'ATEC
sta inoltre valutando la possibilità di sostituire o integrare
quest'area con un'altra prevista al di fuori della rete autostradale.
A questo scopo ha chiesto al Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) di verificare
la possibilità di realizzare un'area di sosta sul comprensorio
dell'aerodromo militare di Alpnach. Stando alle informazione del
Cantone di Obwaldo, le misure edilizie necessarie per l'uscita
diretta dei mezzi dalla A8 potrebbero essere avviate in tempi rapidi.
Un'area di sosta ad Alpnach permetterebbe inoltre in futuro di
separare e instradare il traffico pesante diretto verso il Cantone di
Nidwaldo o verso il Cantone di Uri.
Concordata una soluzione con il Cantone Ticino
La settimana scorsa è stata inoltre concordata una soluzione con
governo del Cantone Ticino, che permette una migliore attuazione del
sistema di dosaggio del traffico prima del portale sud della
galleria. Grazie allo spostamento del punto di dosaggio a Quinto, si
può rinunciare ad una seconda area di sosta più a valle.
Queste prime misure dovrebbero contribuire nel loro insieme a
mantenere entro un limite di sei ore i tempi di attesa per il
transito tra Lucerna e il Cantone Ticino, anche nel caso del previsto
aumento del traffico nei prossimi mesi, e di raggiungere la capacità
giornaliera di 3'500 passaggi al giorno. Già questa settimana, il
Cantone Ticino e il Cantone Uri sono riusciti a portare questa
capacità da 2'600 a circa 3'100 passaggi al giorno. Sulla strada del
San Bernardino, si è invece registrato un aumento di circa 500 camion
rispetto all'anno scorso.
Minacce di blocchi alla frontiera
In previsione dei blocchi del traffico annunciati dagli
autotrasportatori italiani, Confederazione e Cantoni hanno messo a
punto alcune misure preventive. Il traffico in direzione sud sarà
diretto provvisoriamente verso alcune aree di parcheggio al di fuori
dell'autostrada. L'ATEC sconsiglia pertanto di mettersi in viaggio in
direzione sud.

Contatto:

Michael Gehrken
Ufficio federale delle strade
Tel. +41/31/324'14'91

ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti,
dell'Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa

Plus de actualités: Office fédéral des routes (OFROU)
Plus de actualités: Office fédéral des routes (OFROU)
  • 22.11.2001 – 12:53

    Adeguamento delle norme sulle licenze di condurre alle direttive dell'Ue

    Berna (ots) - Il Consiglio federale vuole armonizzare le categorie delle licenze di condurre svizzere con quelle dell'Ue. L'ordinanza sull'ammissione alla circolazione di persone e veicoli (OAC) è pertanto sottoposta a revisione parziale. Le proposte di modifica sono state poste in consultazione presso i Cantoni, i partiti politici nonché le organizzazioni e ...

  • 07.11.2001 – 15:46

    arrivo dell'inverno rende più difficile il transito sui passi alpin

    Berna (ots) - L'arrivo dell'inverno comporterà una serie di disagi per il traffico in transito sui passi del San Bernardino, San Gottardo, Sempione e Gran San Bernardo. Per il traffico pesante, su questi valichi sarà prescritto l'equipaggiamento invernale. I camion non equipaggiati correttamente verranno fermati. In vista dei mesi invernali, i Cantoni hanno ...

  • 27.09.2001 – 12:04

    Nessuna velocità minima per gli autoveicoli pesanti

    Berna (ots) - Per il momento, si intende rinunciare all'introduzione generale di limiti minimi di velocità per gli autoveicoli pesanti adibiti al trasporto merci attraverso le Alpi. A questa conclusione sono giunti l'Ufficio federale delle strade e un gruppo di esperti cantonali dei trasporti dopo un'analisi approfondita della situazione. Sono invece allo studio altre misure destinate a rendere più omogeneo il flusso ...