Il Gruppo Raiffeisen è oggi la terza forza nel mercato bancario svizzero
Un document
San Gallo (ots)
- Indicazioni: Il comunicato di stampa completo incl. le cifre del gruppo Raiffeisen puo essere scaricato in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100002451 -
Nel corso del 2008 Raiffeisen ha consolidato la sua posizione di terzo gruppo bancario in Svizzera. Per la prima volta, i fondi della clientela e i prestiti ipotecari hanno superato la soglia dei 100 miliardi di franchi. Nonostante il difficile contesto economico, con un utile lordo di 883 milioni di franchi il Gruppo ha conseguito il quarto miglior risultato della sua storia.
"Nonostante le difficoltà dell'attuale contesto economico, il modello aziendale di Raiffeisen si è dimostrato vincente", ha dichiarato Pierin Vincenz, Presidente della Direzione, in occasione della conferenza stampa sul bilancio del Gruppo Raiffeisen. Nel 2008 158'000 nuove clienti e nuovi clienti e 105'000 nuovi soci hanno scelto Raiffeisen. Per la prima volta Raiffeisen è arrivata cos" a contare più di 1,5 milioni di soci ed oltre 3,2 milioni di clienti. Nel settore retail sono affluiti 11,6 miliardi di franchi netti di nuovi fondi. Il totale dei fondi della clientela è salito a 104,1 miliardi di franchi (+10,6%). Il Gruppo Raiffeisen ha cosi consolidato la sua posizione confermandosi come "terza forza" nel mercato bancario svizzero, ha concluso Pierin Vincenz.
Forte crescita anche nel settore dei prestiti
Circa due terzi dei nuovi fondi della clientela sono affluiti nuovamente ai soci sotto forma di prestiti. I prestiti sono cresciuti nel 2008 di 7,1 miliardi di franchi, raggiungendo cosi un totale di 108,6 miliardi di franchi (+7%). E questo, senza che il Gruppo facesse alcuna concessione alla sicurezza. Le perdite effettive nelle operazioni di credito sono scese allo 0,04% del totale dei prestiti.
Le ipoteche, per un totale di 101,4 miliardi di franchi, hanno rappresentato la quota più importan-te dei prestiti; il loro aumento nel 2008 è stato di 7,1 miliardi di franchi (+7,6%), superando cos" per la prima volta la soglia dei 100 miliardi di franchi. Grazie a questo, Raiffeisen ha potuto superare nettamente i livelli di mercato nel core business del finanziamento dell'abitazione propria (+3,6%) conquistando una quota di mercato pari al 14,7% (+0,5 punti percentuali).
Risultati solidi anche in un difficile contesto economico
L'utile lordo del 2008 è di 883 milioni di franchi (-8,4%) e rappresenta il quarto miglior risultato nella storia del Gruppo Raiffeisen. Nelle operazioni su interessi i proventi sono aumentati del 2,4%, attestandosi a 1,9 miliardi di franchi. I proventi per commissioni e prestazioni di servizio, sulla scia della difficile situazione di borsa, sono scesi del 5,6%, portandosi a 230 milioni di franchi. Le operazioni di negoziazione hanno registrato una lieve diminuzione (-3,1%). L'utile del Gruppo è sceso a 564 milioni di franchi (-19,5%). Su questo risultato hanno influito soprattutto le correzioni delle valutazioni sulle partecipazioni strategiche alla Helvetia Assicurazioni e alla Banca Vontobel, per un importo pari a 71,3 milioni di franchi oltre che un incremento degli ammortamenti a seguito dell'intensa attività d'investimento.
Creati oltre 450 nuovi posti di lavoro
I costi di esercizio sono cresciuti di 111 milioni di franchi (+8,3%), portandosi a 1,4 miliardi di franchi. Le spese per il materiale hanno segnato un aumento di 29 milioni di franchi (+6,3%), le spese per il personale di 82 milioni di franchi (+9,3%). Nel 2008 il Gruppo Raiffeisen ha creato più di 450 nuovi posti di lavoro, di cui una buona parte presso le Banche Raiffeisen nel settore della consulenza alla clientela. Con un alto volume di investimenti e di progetti Raiffeisen si sta attrezzando per il futuro. A far aumentare i costi hanno contribuito la modernizzazione delle sedi delle Banche, l'espansione della rete di sportelli nonché l'introduzione di un nuovo software bancario.
Garanzia di elevata sicurezza
Grazie alla grande costituzione di utile il capitale proprio a fine 2008 ha raggiunto gli 8 miliardi di franchi, registrando un aumento del 7,8% rispetto all'esercizio precedente e superando di gran lunga i requisiti giuridici; il grado di copertura dei fondi propri è pari al 236%.
Oltre alla solida base di capitale proprio e ad un sistema di concessione di crediti che non trascura la sicurezza, Raiffeisen vanta anche un sistema di sicurezza basato sulla responsabilità reciproca che offre ai clienti e ai soci una garanzia elevata. Le strutture cooperative e decentralizzate delle singole Banche Raiffeisen e dell'intero Gruppo assicurano stabilità ed una ripartizione del rischio con un sistema di autocontrollo di provata efficacia.
Anche nel 2009 Raiffeisen vuole crescere al di sopra del mercato
Per Raiffeisen, il 2009 è cominciato bene. L'afflusso di nuovi fondi si mantiene a livelli immutati e costante. Oltre a cercare di acquisire nuovi clienti, Raiffeisen intende moltiplicare gli sforzi per assistere al meglio clienti e soci attuali. A questo scopo, Raiffeisen ha investito per incrementare il numero dei suoi consulenti alla clientela. Raiffeisen intende mantenere l'attuale trend di crescita e sfruttare ancora di più gli agglomerati. Anche nel settore clientela aziendale Raiffeisen punta ad un'ulteriore espansione, ampliando la gamma di prodotti e creando nuovi centri di competenze a Zurigo, Bellinzona e Berna.
Pubblicati i dettagli relativi al sistema di remunerazione
A partire dall'esercizio 2009 il Gruppo Raiffeisen pubblicherà il sistema di remunerazione del Consiglio di amministrazione e della Direzione di Raiffeisen Svizzera. Per quanto riguarda il Consiglio di amministrazione, la remunerazione più alta non supera i 260'000 franchi all'anno. I membri del Consiglio di amministrazione non hanno diritto ad alcuna componente legata al risultato. La parte fissa della remunerazione dei membri della Direzione raggiunge al massimo 1'200'000 franchi, il limite massimo per la remunerazione totale al meglio dei risultati, ammonta a 2'000'000 di franchi all'anno, inclusi gli onorari per il Consiglio di amministrazione correlati all'attività. Solo il Presidente della Direzione può arrivare ad ottenere la retribuzione massima. La componente variabile legata al risultato viene determinata dalla Commissione del Consiglio di amministrazione.
Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera
Essendo il terzo gruppo bancario in Svizzera, Raiffeisen fa attualmente parte delle banche svizzere leader nel retail banking. La terza forza sul mercato bancario svizzero conta 3,2 milioni di clienti, di questi, più di 1,5 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. I numerosi clienti apprezzano i vantaggi decisivi di Raiffeisen: la vicinanza alla clientela, la simpatia, l'affidabilità e le agevolazioni esclusive per i soci.
Il Gruppo Raiffeisen comprende 367 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa e Raiffeisen Svizzera società cooperativa con 1151 sportelli bancari cosi come le società del Gruppo.
Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo alla Raiffeisen Svizzera società cooperativa, domiciliata a San Gallo. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen, è responsabile della gestione dei rischi a livello di Gruppo, ne coordina le attività, crea le condizioni quadro per l'attività aziendale delle Banche Raiffeisen locali, fornisce loro consulenza e supporto a tutti i livelli. A Raiffeisen Svizzera, Moody's ha assegnato il rating Aa1.
Avviso audio:
Il videocast in formato MP3 sui momenti salienti del 2008 può essere ascoltato su www.raiffeisen.ch/medien a partire dalle ore 7:30. A partire dalle ore 14 saranno pronte le immagini della conferenza stampa. La conferenza si terrà in alto-tedesco.
Avviso immagini:
Le immagini della conferenza stampa potranno essere scaricate all'indirizzo www.raiffeisen.ch/medien a partire dalle ore 14.
Contatto:
Franz Würth
Addetto stampa
Tel.: +41/71/225'84'84
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch
Stefan Kern
Responsabile Comunicazione Esterna/Portavoce
Tel.: +41/71/225'94'41
E-Mail: stefan.kern@raiffeisen.ch