Ethos e il Gruppo Raiffeisen sostengono il Carbon Disclosure Project: nuovo sondaggio sulla strategia climatica di società svizzere quotate in borsa
San Gallo (ots)
Gli investitori basano sempre più le loro decisioni d'investimento anche su informazioni riguardanti la strategia climatica delle società. A tale scopo quest'anno Ethos conduce assieme al Gruppo Raiffeisen un sondaggio sulla riduzione di CO2 nelle 100 più grandi società svizzere quotate in borsa. Questo avviene per la quarta volta nell'ambito del Carbon Disclosure Project (CDP), la più grande associazione mondiale di investitori.
I dati delle società, raccolti dal Carbon Disclosure Project (CDP), consentono agli investitori l'accesso a importanti informazioni necessarie per le loro decisioni d'investimento. Questo ha indotto la fondazione Ethos e il Gruppo svizzero Raiffeisen ad attuare congiuntamente l'edizione svizzera 2010 del CDP: Ethos e Raiffeisen vogliono indurre le 100 più grandi società quotate alla borsa svizzera, a rendere trasparenti i loro sforzi per la riduzione delle emissioni di CO2.
L'importanza strategica e la sfida posta a economia, ambiente e società dalla questione climatica sono indiscusse: un numero sempre più alto di società si impegna in misura crescente e volontariamente per la tutela ambientale. Pertanto, l'iniziativa del CDP è oggetto di un interesse sempre maggiore da parte delle società. Nell'ambito del Carbon Disclosure Project (CDP) le società quotate in borsa vengono intervistate in merito alla loro strategia climatica.
Il Carbon Disclosure Project (CDP) è la più grande associazione internazionale di investitori e sostiene il rilevamento annuale degli sforzi per la riduzione di CO2 da parte di società quotate in borsa. Viene appoggiata a livello mondiale da 534 investitori istituzionali che, assieme, gestiscono un patrimonio di oltre 63'000 miliardi di dollari statunitensi.
Dal 2002 il questionario CDP viene distribuito alle 500 più grandi società anonime del mondo. Nel 2007, per la prima volta, tutte le 50 società svizzere dell'indice di borsa SMI Expanded sono state invitate a partecipare al sondaggio. Nel 2008 e nel 2009 il sondaggio includeva già le 100 maggiori società quotate in Svizzera Il progetto continua nel 2010. Il sondaggio ha luogo nel primo semestre. Le risposte verranno valutate in uno studio e i risultati saranno pubblicati da Ethos e Raiffeisen nell'autunno del 2010.
Il sondaggio sarà condotto in Svizzera congiuntamente da Raiffeisen ed Ethos. Con la prima partecipazione del Gruppo Raiffeisen si rafforza la collaborazione fra Raiffeisen ed Ethos, nel cui ambito il fondo Raiffeisen Pension Invest Futura 50 è il primo prodotto d'investimento di Raiffeisen a esercitare il diritto di voto degli azionisti secondo le raccomandazioni di Ethos.
Ethos
La Fondazione Ethos riunisce più di 80 casse pensioni svizzere. La Fondazione promuove lo sviluppo sostenibile nelle attività d'investimento ed è proprietaria della società Ethos Services, che si occupa di mandati di consulenza e di gestione patrimoniale per gli investimenti sostenibili. Agli investitori istituzionali Ethos Services offre inoltre analisi delle assemblee generali e raccomandazioni di voto, assistenza amministrativa nell'esercizio del diritto di voto e un programma per il dialogo con le società.
Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera
Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking. In terza posizione sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3,3 milioni di clienti. Di questi 1,6 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Il Gruppo Raiffeisen comprende le 350 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con 1151 sportelli. Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera società cooperativa, che dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen. Al 30 giugno 2009 Il Gruppo Raiffeisen dispone di un patrimonio della clientela di 130 miliardi di franchi e di prestiti alla clientela per 113 miliardi di franchi. La quota di mercato
Contatto:
Raiffeisen
Stefan Kern
Responsabile Comunicazione esterna/Portavoce
Tel.: +41/71/225'94'41
E-mail: stefan.kern@raiffeisen.ch
Ethos:
Vinzenz Mathys
Coroprate Communications Manager
Tel.: +41/22/716'15'55