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comparis.ch in merito alla soddisfazione clienti con gli operatori di telefonia mobile - Quasi 3 miliardi di troppo per la telefonia mobile

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Zürich (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su: 
   http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
Telefonare con il cellulare diventa sempre più conveniente. 
Ciononostante, gli Svizzeri sborsano ogni anno 3 miliardi di franchi 
di troppo per la telefonia mobile. Il 99 per cento delle persone 
telefona, infatti, a tariffe inadatte alle proprie esigenze. 
Comparis.ch, il servizio internet di confronto, ha effettuato a 
questo proposito un sondaggio su 5000 clienti di telefonia mobile. Da
tale sondaggio è emerso che la maggior parte dei clienti sono 
soddisfatti del proprio operatore mobile. Spazio alla critica è stato
dato solo alla Hotline e alle tariffe. Pochi anche i passaggi ad un 
altro operatore.
Zurigo, 3 gennaio 2008 - il 99 per cento della clientela degli 
operatori di telefonia mobile effettua chiamate a una tariffa 
inadatta alle proprie esigenze. Questi i dati emersi dal sondaggio 
del servizio internet di confronto comparis.ch. Il risultato è 
stupefacente: se il potenziale di risparmio di un'anno fa era di 1,5 
miliardi di franchi, quest'anno è raddoppiato, raggiungendo i 2,8 
miliardi di franchi. La base di questi calcoli è il risultato del 
sondaggio che comparis.ch effettua tutti gli anni tra 5000 
utilizzatori di telefonino. L'inchiesta verteva sulla soddisfazione 
con il proprio operatore mobile. I sondaggiati hanno potuto esprimere
un giudizio in merito alla copertura di rete sul territorio, alla 
qualità della conversazione, alla Hotline (tempi di attesa, 
competenza e cortesia), alla trasparenza e comprensibilità delle 
informazioni ed, infine, in merito alle tariffe. Il giudizio è stato 
espresso in voti da 1 a 6, dove 1 corrisponde al voto peggiore e 6 al
migliore. Il voto 4 esprime un giudizio "sufficiente".
Ai sondaggiati è stato anche chiesto se avrebbero raccomandato il 
proprio operatore mobile e se avrebbero preso in considerazione 
l'idea di cambiare operatore mobile. Riguardo a questo enorme 
potenziale di risparmio, ci si stupisce di quanti pochi clienti 
passino ad un altro gestore. L'intenzione di cambiare gestore è, 
infatti, molto bassa: durante un'inchiesta di Swisscom, solo l'11 per
cento dei clienti ha affermato di voler cambiare operatore. Anche per
quanto concerne gli altri due grandi operatori, l'idea di cambiare 
operatore rimane entro i limiti: solo il 15 per cento  dei clienti di
Orange (2006: 18%) e il 17 per cento di Sunrise (2006: 17%).
Favoriti gli abbonamenti, decisamente più cari
Più della metà degli utilizzatori di telefonino possiede un 
abbonamento, che, nella maggior parte de casi è decisamente più caro 
delle offerte prepaid presenti sul mercato. Solo se i clienti con un 
abbonamento scegliessero quello con le tariffe più adatte alle 
proprie esigenze, si arriverebbe ad un potenziale di risparmio di 
circa 2,1 miliardi di franchi, di cui solo 1,5 miliardi per i clienti
Swisscom. Se invece tutti gli utilizzatori di telefonino passassero 
all'abbonamento più conveniente del proprio gestore di telefonia 
mobile, si risparmierebbero, comunque, più di 800 milioni di franchi.
Inoltre, cambiare l'abbonamento restando presso lo stesso operatore 
non è nulla di complicato. "Per il cliente non cambia niente - cambia
solo l'importo della bolletta ", afferma Ralf Beyeler, esperto 
telecom presso di comparis.ch.
Il potenziale di risparmio è aumentato sensibilmente, in quanto le
tariffe di Swisscom, l'operatore di telefonia mobile leader, sono 
rimaste stabili e Sunrise insieme ad altri operatori prepaid hanno 
lanciato sul mercato tariffe molto convenienti. "Di possibilità di 
risparmio ce n'è a frotte", afferma Ralf Beyeler di comparis.ch, "ma 
ne approfittano solamente coloro che si attivano e cambiano davvero. 
Purtroppo, gran parte della clientela si tiene, infatti, ancora salda
al proprio piano tariffario ormai sorpassato." Il 90 per cento dei 
clienti potrebbe chiamare a prezzi super convenienti con le tariffe 
prepaid. Per coloro che, come la maggior parte delle persone, 
chiamano meno di otto ore al mese, conviene sicuramente l'offerta di 
Aldi. Per tutti gli altri, Sunrise Max si rivela la migliore. "Tutti 
i clienti che chiamano con Swisscom e Orange non sfruttano a pieno il
proprio potenziale di risparmio", conclude Ralf Beyeler.
Migros e Yallo, gli operatori con i clienti più soddisfatti
I prodotti di telefonia mobile di Migros e Yallo svettano ai primi 
posti della classifica, con un giudizio complessivo di 5,3 ("buono").
Yallo offre solo telefonia prepagata e appartiene al gruppo Sunrise. 
Migros è inoltre l'unico operatore di telefonia mobile che abbia 
ricevuto dai propri clienti solo voti "buoni" e "molto buoni". Il 
fanalino di coda rimane, invece, come per lo scorso anno, Tele2. Tale
posto è condiviso quest'anno da Sunrise e Orange. A metà della 
classifica si trovano Swisscom e Cablecom, entrambi con un 5,0 
("buono"). Mentre il risultato dei tre operatori di telefonia mobile 
leader sul mercato non è variato rispetto allo scorso anno, Cablecom 
è riuscita quest'anno a piazzarsi nella metà superiore della 
classifica.
Qualità della comunicazione e copertura di rete ottime, mentre 
servizio clienti e prezzi lasciano a desiderare
Analizzando il sondaggio, emerge che la qualità della conversazione è
uno degli aspetti meno criticati dai clienti. Tutti e otto gli 
operatori hanno ricevuto almeno un "buono", Migros, Yallo, Swisscom e
Cablecom addirittura un 5,5 ("molto buono"). Anche la copertura di 
rete non desta motivo di reclamo tra i clienti. Un "molto buono" è 
andato sia a Migros (5,6) che a Yallo e Swisscom (entrambi 5,5), 
mentre i clienti di Cablecom e Sunrise reputavano la copertura di 
rete "buona". Orange e Coop, con 4,9, ottengono invece un 
"soddisfacente" e Tele2 raggiunge con il suo 4,4 a mala pena la  
"sufficienza".
Dall'altra parte è emerso anche che le Hotlines rimangono il punto
dolente di tutta la questione. "Proprio dove il cliente entra 
realmente in contatto con il proprio operatore di telefonia mobile, 
ci sono stati i voti peggiori.", conclude Ralf Beyeler di 
comparis.ch, commentando il misero giudizio globale dei vari gestori 
per quanto riguarda questo problema. Rispetto all'anno scorso, però, 
ci sono stati comunque dei passi in avanti: nell'attuale sondaggio i 
clienti hanno espresso senza distinzione voti migliori o, perlomeno, 
uguali. I passi avanti rimangono comunque di natura modesta. Tranne 
che per Migros (5,2), ci sono stati solo giudizi "sufficienti" e 
"soddisfacienti". I clienti si sono inoltre lamentati delle tariffe 
del proprio operatore di telefonia mobile. Solo Migros e Yallo, i 
numeri uno, sono riuscite a guadagnarsi, con un 5,1, un giudizio 
complessivo "buono".
Swisscom, Sunrise e Orange raccomandate sempre di meno
Comparis.ch voleva inoltre sapere se i clienti avrebbero raccomandato
a terzi il proprio gestore di telefonia mobile. Anche in questo, 
Migros e Yallo, in testa alla classifica, hanno avuto il giudizio 
migliore. Con una percentuale di raccomandazioni pari all'88 e all'85
per cento, Yallo e Migros hanno abbondantemente superato gli altri 
operatori. Il giudizio più basso va a Tele2, con il 48 per cento. Ciò
che stupisce, invece, è che i tre operatori di telefonia mobile 
leader sul mercato svizzero, Swisscom, Sunrise e Orange, sono 
raccomandati sempre meno dalla propria clientela. Nel caso di 
Swisscom, la quota percentuale di raccomandazioni è scesa negli 
ultimi tre anni dall'87 al 66 per cento, per Orange dal 72 al 62 per 
cento e per Sunrise dal 72 al 57 per cento.

Contatto:

Ralf Beyeler
Esperto telecom
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail: ralf.beyeler@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch

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