Tous Actualités
Suivre
Abonner Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz

Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz

Il primo studio globale sulle cause della separazione di bambini e famiglie - Legami per la vita - Sarah Atcho-Jaquier in Etiopia

Il primo studio globale sulle cause della separazione di bambini e famiglie - Legami per la vita - Sarah Atcho-Jaquier in Etiopia
  • Informations
  • Download

Gentili rappresentanti dei media,

i legami familiari sono fondamentali per una crescita sana e felice dei bambini. SOS Villaggi dei Bambini si impegna per rafforzarli e promuoverli. Uno studio commissionato da SOS Villaggi dei Bambini Internazionale mostra quali sono le cause della separazione dei bambini e delle loro famiglie e quali misure sono necessarie per evitarla. Il sostegno familiare è molto importante soprattutto nelle situazioni di crisi. Ne è un esempio la storia di Ana, diciannovenne del Nicaragua, che è diventata mamma quando era minorenne e non ha potuto contare sul sostegno del padre del bambino.

Maggiori informazioni sul nostro tema centrale «Legami» sono disponibili anche nell’attuale numero di ZOOM-SOS 4/24 .

Vi ringraziamo per il vostro interesse. Restiamo a vostra completa disposizione per eventuali domande.

Cordiali saluti

Evelyn Heusser Ghidinelli

«Global Report on Children’s Care and Protection»: risultati dello studio sulle cause di separazione di bambini e famiglie

Il 29 ottobre SOS Villaggi dei Bambini Internazionale pubblica il primo studio globale sulle cause della separazione di bambini e famiglie. Il «Global Report on Children’s Care and Protection» mostra che le famiglie di tutto il mondo sono sottoposte a un’immensa pressione e fornisce raccomandazioni operative concrete per evitare inutili separazioni.

I risultati dello studio saranno presentati il 29 ottobre 2024 in diretta streaming su Zoom. L’argomento verrà approfondito in una conferenza online di due giorni che si terrà il 30 e il 31 ottobre.

Vi invitiamo cordialmente a partecipare ai due eventi online. Il rapporto si basa sui risultati delle ricerche di oltre 1’100 persone partecipanti, tra cui bambini, adolescenti, genitori, esperti ed esperte di protezione dell’infanzia provenienti da otto Paesi.

Registrazione alla diretta streaming sui risultati dello studio del 29 ottobre 2024: Iscrizione

Il programma e le informazioni sui relatori e sulle relatrici sono disponibili qui.

Registrazione alla conferenza in diretta streaming del 30 e 31 ottobre 2024: Iscrizione

Il programma e le informazioni sui relatori e sulle relatrici sono disponibili qui

Una volta pubblicato, lo studio sarà a disposizione qui.

Legami per la vita

Come molte giovani donne del suo paese, la diciannovenne Ana del Nicaragua ha alle spalle un periodo difficile. Quando è rimasta incinta da adolescente, ha dovuto affrontare non solo sentimenti di insicurezza e vergogna, ma anche il controllo del padre del bambino, che le vietava di avere contatti con i genitori. Ana si è sentita isolata, manipolata e ha subito ripetute violenze. «Non parlavo e mi sentivo inutile», racconta. La svolta è arrivata quando ha partecipato al programma di rafforzamento familiare di SOS Villaggi dei Bambini per giovani madri a Matagalpa e ha frequentato regolarmente gruppi di autoaiuto. Lì ha incontrato altre giovani mamme e ha realizzato: «Solo allora ho iniziato a capire che le donne sono importanti. Siamo importanti, senza eccezione alcuna». Con il sostegno di SOS Villaggi dei Bambini, Ana ha scoperto il proprio valore ed è riuscita a ristabilire il rapporto con la sua famiglia.

Qui potete guardare il video in cui Ana racconta, con parole sue, tutta la sua storia.

Sarah Atcho-Jaquier in Etiopia

Da un anno e mezzo Sarah Atcho-Jaquier è ambasciatrice della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera. All’inizio di ottobre, la velocista di Losanna ha visitato il villaggio dei bambini SOS di Auasa e il programma di rafforzamento familiare a Bushulo. È profondamente colpita dalla sua prima visita in Etiopia: «È inconcepibile che milioni di bambini in Etiopia abbiano bisogno di aiuti umanitari per soddisfare i loro bisogni di base come cibo, istruzione e protezione. Dobbiamo fare in modo che questi bambini abbiano la possibilità di uscire dal circolo vizioso della povertà e di costruire un futuro migliore».

Scoprite di più sulla visita di Sarah Atcho-Jaquier in Etiopia qui.

Contatto per i media:
Evelyn Heusser Ghidinelli, Responsabile per la Svizzera italiana 
Tel. 091 683 01 51 
 evelyn.heusser@sosvillaggideibambini.ch
 
SOS Villaggi dei Bambini
Attiva in oltre 135 paesi, SOS Villaggi dei Bambini offre il calore di una casa ai bambini in difficoltà e tutela i bambini dal rischio di perdere la propria famiglia. La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera è un ente assistenziale privato per l’infanzia, senza alcun legame politico o religioso, che finanzia i programmi SOS nei paesi in via di sviluppo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito  www.sosvillaggideibambini.ch