Conferenza stampa annuale Bio Suisse: Tendenza positiva per l'agricoltura biologica
Un document
Basilea (ots)
Presso Bio Suisse il numero di nuovi annunci d'adesione di aziende agricole è raddoppiato rispetto all'anno precedente. Nel 2010 sono state 5'521 le aziende agricole gestite secondo le direttive Bio Suisse. Assieme alle ca. 400 aziende che producono secondo l'Ordinanza bio della Confederazione ciò corrisponde all'11% circa di tutte le aziende agricole in Svizzera. Anche il mercato bio si è sviluppato in modo positivo: ha continuato a crescere in modo dinamico aumentando il fatturato del 6,1% a 1,639 miliardi di franchi.Bio Suisse chiede alla Confederazione chiari segnali per il sostegno di un'agricoltura ecologica, economica e sociale.
"L'agricoltura biologica è un modello del futuro. La domanda di prodotti bio cresce, sempre più famiglie contadine si interessano all'agricoltura biologica. Le misure adottate l'anno scorso nell'ambito della nostra biooffensiva sono efficaci", si rallegra il direttore Daniel Bärtschi. Dal 1° gennaio 2011 Bio Suisse registra per la prima volta dal 2004 un numero di nuove adesioni superiore agli abbandoni. Con 173 nuovi affiliati il numero di aziende che passano al biologico è raddoppiato rispetto all'anno precedente. Nel 2010 sono state 5'521 le aziende Gemma gestite secondo le direttive Bio Suisse. Assieme alle 392 aziende che producono secondo l'Ordinanza bio della Confederazione ciò corrisponde all'11% circa di tutte le aziende agricole svizzere. Dato che l'agricoltura biologica non è in grado di soddisfare la crescente domanda, per Bio Suisse rimane un obiettivo importante trovare nuove famiglie contadine disposte alla conversione all'agricoltura biologica.
Mercato bio dinamico in tutte le regioni nonostante una flessione nel commercio specializzato
Anche nel 2010 il mercato bio ha continuato a registrare una crescita dinamica. La cifra d'affari è aumentata del 6,1% a 1,639 mia di franchi. Ad eccezione dei prodotti surgelati, questo sviluppo ha interessato l'intera gamma di prodotti. Oltre che per i prodotti freschi tradizionali, la domanda è aumentata quasi del 10% per i prodotti già pronti. I prodotti bio sono apprezzati in tutte le regioni della Svizzera, la Svizzera romanda ha però registrato una crescita superiore alla media del 7,2%. Oltre ai grandi distributori, alle catene di distribuzione al dettaglio e ai negozi discount operano con vantaggio sul mercato bio anche i venditori al dettaglio. Le famiglie dei produttori Gemma hanno incrementato le vendite del 10% e detengono ora una quota di mercato del 5,4%. Nonostante il fatto che il commercio specializzato in prodotti bio abbia registrato una diminuzione del fatturato di 30 mio. CHF (-13%), alcuni negozi innovativi dimostrano che la regionalità, la consulenza competente e la flessibilità potranno avere successo anche in futuro.
Il dossier per la stampa completo si trova sul sito: www.bio-suisse.ch
Contatto:
Sabine Lubow, responsabile pubbliche relazioni
Tel.: +41/61/385'96'25
E-Mail: sabine.lubow@bio-suisse.ch