Vontobel-Gruppe / Raiffeisen Gruppe
Posta un'ulteriore pietra miliare nella cooperazione in ambito titoli tra Raiffeisen e Vontobel
Zurigo/San Gallo (ots)
Dai principi di ottobre 2006 la Bank Vontobel si occupa, su incarico di Raiffeisen Svizzera, della gestione titoli dei 320'000 depositi clienti per tutte le 411 Banche Raiffeisen e dei depositi della Banca centrale. Il trasferimento dei dati e la messa in funzione sono avvenuti in modo ineccepibile entro i termini previsti. In questo modo i partner di cooperazione hanno raggiunto un'ulteriore traguardo nella loro collaborazione.
A ottobre 2006 il Gruppo Vontobel ha assunto con successo, su incarico di Raiffeisen Svizzera, la gestione titoli dei 320'000 depositi clienti per le 411 Banche Raiffeisen e la Banca centrale (Client Custody). Tutti i dati necessari all'esecuzione della transazione nonché i portafogli titoli sono stati trasferiti da Raiffeisen a Vontobel. Oltre all'esecuzione delle negoziazioni e alla custodia dei titoli (Global Custody), già trasferite a Vontobel nell'autunno 2005, vengono ora eseguite anche tutte le transazioni dei titoli sui depositi clienti delle Banche Raiffeisen, ovvero in particolare la fatturazione degli ordini di Borsa, l'esecuzione dei pagamenti di interessi e dividendi e ulteriori operazioni amministrative nonché il conteggio di consegne e ritiri di titoli.
Ogni giorno Vontobel mette a disposizione di Raiffeisen i dati necessari alla preparazione dei documenti di conteggio e di deposito, anche se la stampa effettiva e l'invio vengono effettuati da Raiffeisen. Per i clienti Raiffeisen non cambia nulla, poiché le relazioni d'affari con i clienti verranno gestite anche in futuro interamente dalle Banche Raiffeisen. Vontobel agisce su incarico di Raiffeisen Svizzera in qualità di provider globale nell'ambito dei titoli.
Il gruppo Raiffeisen continua pertanto a perseguire l'obiettivo di esternalizzare le operazioni su titoli allo scopo di potersi concentrare maggiormente sulle proprie competenze principali: l'assistenza individuale e personalizzata alla clientela assume, quindi, un ruolo sempre più importante. Per Vontobel, il successo dell'implementazione efficiente della Client Custody rappresenta un'ulteriore pietra miliare raggiunta nelle operazioni su titoli eseguite con altre banche in Svizzera.
Considerando il grado di creazione di valore, i servizi combinati Esecuzione delle negoziazioni, Global Custody e Client Custody vengono forniti da un unico partner e costituiscono la parte più importante, complessa e impegnativa dell'elaborazione e della gestione titoli. Per il momento sul mercato bancario svizzero delle operazioni su titoli non esiste una collaborazione analoga di questa portata e dimensione, soprattutto per quanto riguarda il numero di depositi clienti, di transazioni e di collaboratori.
Pierin Vincenz, CEO del Gruppo Raiffeisen, ha commentato: "Grazie all'outsourcing, i nostri consulenti possono focalizzarsi maggiormente sulle esigenze dei loro clienti. Possiamo altres" abbinare l'assistenza personale alla clientela con la competenza operativa specialistica di Vontobel."
Herbert J. Scheidt, CEO del Gruppo Vontobel, ha dichiarato: "L'ulteriore volume permette a Vontobel, quale banca di transazione esecutrice, di ridurre i costi unitari. In questo modo aumentiamo la nostra competitività e accediamo a nuovi proventi".
Gruppo Vontobel
Il Gruppo Vontobel, costituito nel 1924, è una banca privata svizzera a vocazione internazionale con sede principale a Zurigo. L'istituto è specializzato nella gestione patrimoniale per clienti e partner privati e istituzionali e opera nei comparti del Private Banking, Investment Banking e Asset Management & Investment Funds. In data 30 giugno 2006 il Gruppo gestiva patrimoni di clienti per un totale di 62,3 miliardi di CHF e aveva attivi amministrati in Global Custody per 32,7 miliardi. L'organico a livello mondiale è costituito da 1'024 collaboratori. In Svizzera, le azioni nominative Vontobel (VONN) sono quotate alla SWX Swiss Exchange. Le famiglie Vontobel e la Fondazione di pubblica utilità Vontobel possiedono la maggioranza azionaria e dei voti.
Gruppo Raiffeisen
Essendo il terzo gruppo bancario in Svizzera, Raiffeisen fa attualmente parte delle banche svizzere leader nel retail banking. 2,9 milioni di svizzeri sono clienti Raiffeisen; di questi, 1,34 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca Raiffeisen. I numerosi clienti apprezzano i vantaggi decisivi di Raiffeisen: vicinanza alla clientela, simpatia, affidabilità e agevolazioni esclusive per i soci.
Il Gruppo Raiffeisen comprende 411 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa, con circa 1'150 agenzie, Raiffeisen Svizzera (ex Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen) e le società del Gruppo (Raiffeisen Leasing, la Cooperativa di fideiussione Raiffeisen ecc.). Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera, domiciliata a San Gallo. Essa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen, è responsabile della gestione dei rischi a livello di Gruppo, ne coordina le attività, crea le condizioni quadro per l'attività aziendale delle Banche Raiffeisen locali, fornisce loro consulenza e supporto a tutti i livelli.
All'inizio di giugno 2004 il Gruppo Vontobel e l'Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen avevano comunicato la loro intenzione di ampliare la collaborazione allora in corso già da dieci anni nel settore dei fondi d'investimento. All'inizio di dicembre 2004 sono stati siglati i relativi contratti, suggellando cos" la cooperazione ampliata, comprensiva peraltro di una partecipazione pari al 12,5 % del Gruppo Raiffeisen al Gruppo Vontobel. Da allora, nell'intero comparto degli investimenti le Banche Raiffeisen collaborano esclusivamente con il Gruppo Vontobel. Al tempo stesso, tra il 2005 e il 2006 Vontobel ha assunto l'intera elaborazione e gestione titoli di Raiffeisen.
Contatto:
Gruppo Vontobel, Tödistrasse 27, 8022 Zurigo
Media: Claudia Kraaz, Responsabile Corporate Communications
Numero diretto: +41/58/283'72'24
dopo il 12.10: Media nonché Analisti finanziari: Susanne Borer,
Responsabile Investor Relations e ad interim Responsabile Corporate
Communications
Numero diretto: +41/58/283'73'29]
Analisti finanziari/Investitori: Susanne Borer, Responsabile Investor
Relations
Numero diretto: +41/58/283'73'29
Gruppo Raiffeisen, Casella postale, 9001 San Gallo
Franz Würth, Portavoce
Numero diretto: +41/71/225'84'84