Eidg. Finanz Departement (EFD)
Il DFF nomina la nuova direttrice dell'Ufficio centrale di compensazione UCC
Berna (ots)
11 ago 2004 (DFF) Dal 1° settembre 2004 Valérie Cavero assume la direzione dell'Ufficio centrale di compensazione UCC con sede a Ginevra. Succede a Raymond Mermoud che va in pensione, dopo essere stato per oltre 35 anni al servizio dell'UCC. La signora Cavero è stata nominata da Peter Siegenthaler, direttore dell'Amministrazione federale delle finanze AFF. In data odierna il consigliere federale Hans-Rudolf Merz ha confermato tale nomina.
Valérie Cavero (1965) ha concluso gli studi di diritto nel 1992. Dopo diverse esperienze in campo giuridico presso tribunali e uno studio di avvocatura nel Canton Ticino, nel 1996 è stata assunta in seno all'UCC quale caposezione presso l'Ufficio AI per gli assicurati residenti all'estero. Nel 2002 è stata promossa sostituta del capo dell'Ufficio AI per gli assicurati residenti all'estero. Dal 2003 dirige, in qualità di membro della direzione, la Divisione Affari internazionali e giuridici.
Valérie Cavero assume la direzione dell'UCC a partire dal 1° settembre 2004. L'UCC è l'organo esecutivo centrale dell'AVS, AI e IPG e svolge i propri compiti in base a un mandato di prestazioni e budget globale. L'UCC è subordinato all'Amministrazione federale delle finanze e conta circa 600 dipendenti ripartiti fra la sede principale di Ginevra, la sede di Berna e nove servizi AVS/AI all'estero. L'UCC comprende la centrale di compensazione, due casse di compensazione e l'Ufficio AI per gli assicurati residenti all'estero.
Informazioni per i giornalisti: Peter Siegenthaler, Amm. federale delle finanze, tel. 031 322 60 05
Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch