Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
Dalla garanzia dei rischi delle esportazioni all'assicurazione contro i rischi delle esportazioni
Berna (ots)
Il 24 settembre 2004 il Consiglio federale ha approvato il messaggio e la legge concernenti l'assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (ASRE) nell'ambito della revisione della legge concernente la garanzia dei rischi delle esportazioni (GRE). I punti essenziali della revisione della GRE sono costituiti dall'introduzione del rischio degli acquirenti privati e dalla creazione di un istituto di diritto pubblico. La nuova legge federale concernente l'assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (ASRE) sostituirà l'attuale legge federale concernente la garanzia dei rischi delle esportazioni (GRE), la quale risale 1958. L'assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni permetterà agli esportatori svizzeri di assicurarsi, alla stregua dei loro concorrenti stranieri, contro il rischio degli acquirenti privati. Lo svantaggio concorrenziale dell'economia svizzera d'esportazione verrà in tal modo eliminato.
La revisione totale comporterà anche una riorganizzazione dell'attuale sistema della GRE. Il fondo esistente, non autonomo, verrà trasformato in un istituto di diritto pubblico indipendente denominato Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (ASRE). La ripartizione dei compiti e delle competenze tra la Confederazione e l'ASRE si baserà sulle conoscenze della moderna gestione amministrativa.
La nuova ASRE mantiene l'obiettivo di garantire i posti di lavoro in Svizzera e di promuovere le esportazioni delle imprese svizzere. Coprendo i rischi di mancati pagamenti legati a situazioni politiche o economiche instabili e che non sono assunti dal mercato dell'assicurazione privata, essa permetterà agli esportatori svizzeri di accettare più facilmente ordinazioni provenienti dall'estero.
La documentazione relativa alla consultazione può essere scaricata partendo dal sito Internet del Seco: http://www.seco.admin.ch/news/00404/index.html?lang=it
Informazioni: Beatrice Maser Mallor, responsabile GRE / Finanziamento delle esportazioni, Segretariato di Stato dell'economia, tel. 031 324 08 95